Comune di Ferrara

martedì, 13 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Antartide: la vita sopra e sotto i ghiacci", terza conferenza del ciclo Darwin Day

MUSEO STORIA NATURALE - Giovedì 3 marzo alle 21 in via De Pisis

"Antartide: la vita sopra e sotto i ghiacci", terza conferenza del ciclo Darwin Day

02-03-2016 / Giorno per giorno

Giovedì 3 marzo alle 21 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24) si terrà la terza conferenza della decima edizione del 'Darwin Day Ferrara', ciclo di incontri promossi dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

La serata, ad ingresso gratuito, sarà a cura di Cristiano Bertolucci e Annalaura Mancia (Università di Ferrara) e sarà incentrata sul tema "Antartide: la vita sopra e sotto i ghiacci".

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) -  Remota e ostile, l'Antartide ospita alcune delle creature più straordinarie del pianeta Terra. Isolato dal resto del mondo e caratterizzato da temperature estreme, il continente antartico ha permesso l'evoluzione di specie animali e vegetali uniche. Ad esempio, le fredde acque sono popolate da numerosissime specie di invertebrati e vertebrati, tra cui il gamberetto krill e l'icefish. Biologi di tutto il mondo vivono e lavorano nelle basi scientifiche raccogliendo numerosi dati e informazioni che permetto di accrescere le nostre conoscenze sulla storia della vita sulla Terra. Ogni anno le due basi scientifiche italiane si popolano di ricercatori per lavorare in quello che è il più grande laboratorio del pianeta per lo studio della biodiversità e dell'evoluzione.

 

Per Info Cronacacomune