Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > POC: prorogato il termine per le proposte di inserimento delle aree

ASSESSORATO URBANISTICA - Proroga al 20 maggio 2011 della scadenza del bando relativo al Piano Operativo Comunale

POC: prorogato il termine per le proposte di inserimento delle aree

19-04-2011 / Giorno per giorno

Ha sollevato grande interesse fra gli operatori del settore immobiliare il bando pubblicato nel novembre scorso dal Comune di Ferrara per la selezione delle aree pubbliche e private da inserire nel Piano Operativo Comunale (POC). Sono molti i cittadini e i tecnici che nei mesi scorsi si sono recati agli uffici comunali per ottenere le informazioni necessarie e predisporre le proposte da candidare al bando. Recentemente, nel corso di un incontro tecnico di verifica a poche settimane dalla chiusura del bando (inizialmente prevista il 29/4/11), gli Ordini professionali interessati hanno evidenziato che, anche a fronte di un notevole lavoro di informazione attuato dagli Uffici, diversi operatori hanno incontrato difficoltà ad orientarsi nella molteplicità delle scelte consentite, nell'ambito di una procedura di selezione che viene attuata nel territorio comunale per la prima volta. Queste difficoltà di orientamento danno luogo a ritardi nella conclusione degli accordi fra privati necessari per la presentazione di proposte.
L'Amministrazione comunale ha pertanto deciso, per consentire a tutti gli operatori interessati una più serena valutazione delle modalità di partecipazione al bando, di prorogare i termini per la presentazione delle domande di inserimento nel POC alle ore 12 del 20 maggio 2011. Il relativo avviso sarà pubblicato sul Bollettino della Regione e sulla stampa il prossimo 27 aprile.
Nelle prossime settimane continuerà, da parte dei tecnici del Servizio Ufficio di Piano, l'attività di supporto ai cittadini, ai tecnici e alle imprese per la predisposizione delle proposte. Chi fosse interessato può fissare un appuntamento, presso la Segreteria del Servizio (tel. 0532419526), nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

LA SCHEDA - Il POC (Piano Operativo Comunale) è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell'arco di cinque anni, negli ambiti e nelle aree ad esso assoggettati dal Piano Strutturale Comunale (PSC) in vigore, programma gli insediamenti commerciali con superficie di vendita complessiva superiore a 1.500 mq e individua le aree per gli impianti di distribuzione dei carburanti.