Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > TARI 2016: invio entro marzo degli F24 per il pagamento

BILANCIO E TRIBUTI - Illustrate modalità di pagamento e azioni di recupero dei tributi non pagati

TARI 2016: invio entro marzo degli F24 per il pagamento

11-03-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, venerdì 11 marzo nella sala degli Arazzi della residenza municipale, una conferenza stampa sul tema della TARI 2016, in particolare sull'invio entro marzo ai ferraresi domiciliati in città e nel forese degli F24 per il pagamento della tassa relativa ai rifiuti.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari, la dirigente responsabile dei Servizi Tributari Pierina Pellegrini e la funzionaria comunale dell'Ufficio Tari Paola Scanavini.

"Oltre ad informare la cittadinanza sulla imminente spedizione di avvisi per quanto riguarda la Tari e le relative modalità di pagamento - ha affermato l'assessore al bilancio Vaccari - siamo impegnati anche sul fronte della riscossione dei tributi non pagati, tramite numerosi avvisi di accertamento e solleciti, fino ad arrivare, nei casi più gravi alle ingiunzioni di pagamento. Continuiamo con determinazione la caccia agli evasori: la Tari deve trovare la quadratura dei costi al suo interno, e le cifre da incassare sono spalmate di conseguenza sui contribuenti, i quali sono quindi le prime vittime dell'evasione fiscale".
"Nei prossimi mesi - ha aggiunto poi Piera Pellegrini, dirigente dei Servizi Tributari - verranno implementate le modalità di pagamento con l'aggiunta di un codice a barre sulla modulistica, che consentirà di evitare errori di compilazione del modulo e attribuzione del tributo". 

 

LA SCHEDA (a cura dell'Assessorato alla Contabilità, Bilancio e Tributi) 

 

>> Avvisi di pagamento TARI 2016

Nei prossimi giorni l'Ufficio TARI del Comune di Ferrara procederà alla spedizione degli inviti di pagamento della TARI per l'anno 2016, le cui tariffe rimangono invariate rispetto al 2015.

Complessivamente verranno inviati 70.323 inviti ad altrettanti contribuenti: 62.287 sono relativi a utenze domestiche e 8.036 relativi a utenze non domestiche (imprese, associazioni ecc.).

Il dato dei contribuenti è quello definito al 28/2/2016, la composizione dei nuclei familiari è quella presente in Anagrafe al 25/2/2016.

Le dichiarazioni - relative a nuove utenze, cessazione o variazione di utenze in corso - pervenute dopo quella data non sono state considerate nella compilazione degli invii.

Per quanto riguarda le utenze domestiche, gli inviti saranno recapitati a mezzo posta ordinaria indicativamente a partire dalla terza settimana di marzo. Agli utenti che ne avevano fatto specifica richiesta l'invito verrà recapitato tramite posta elettronica certificata (3.305).

Materialmente la stampa e la spedizione verrà effettuata da Maggioli SpA (aggiudicataria della gara), che utilizzerà come postalizzatore Nexive, con obbligo di consegna entro il 21 marzo p.v.

Per le utenze non domestiche gli inviti saranno recapitati via posta elettronica certificata a tutti i contribuenti presenti nella banca dati della Camera di Commercio, oltre a quelli che avevano indicato l'indirizzo PEC in dichiarazione (in totale 5.652); per i rimanenti l'invio verrà effettuato a mezzo posta ordinaria.

Come per gli anni precedenti insieme all'invito di pagamento, che contiene il dettaglio dei dati utilizzati per il calcolo dell'imposta complessiva, il prospetto di rateazione e una serie di informazioni di servizio, verranno recapitati i modelli F24 semplificato da utilizzare per i pagamenti. Pagamenti che si possono effettuare in unica soluzione entro il 16 giugno, utilizzando il primo modulo, oppure in 4 rate alle scadenze del 16 aprile, 16 giugno, 16 settembre e 16 dicembre, utilizzando gli altri 4 moduli.

Per le utenze domestiche gli eventuali crediti derivanti dal conferimento nelle isole ecologiche delle utenze domestiche avvenuti nel corso del 2015, comunicati da Hera, e/o i crediti derivanti da maggiori pagamenti intervenuti nel corso del 2015 sono riportati nell'invito e vengono compensati con la tassa, determinando una riduzione dell'importo da pagare.

Per le utenze non domestiche le riduzioni di tariffa, previste dal Regolamento TARI per l'avvio a riciclo (art. 25) o per i progetti "last minute market" e "ancora utili" relativo a prodotti alimentari e non (art. 27) saranno riconosciute nel corso del secondo semestre 2016, come lo scorso anno.

Anche quest'anno per il contribuente è possibile consultare la propria posizione e ristampare il modello F24, accedendo allo sportello telematico LINKMATE, le credenziali di accesso sono riportate nell'invito al pagamento.

Come sempre sono a disposizione dei contribuenti il numero verde 800-654.866, i canali di posta elettronica e gli sportelli dell'Ufficio TARI negli orari indicati nell'invito.

 

>> Avvisi di accertamento 2013-2014

Dopo l'invio degli inviti al pagamento per l'anno 2016, gli uffici stanno predisponendo gli atti di accertamento TARES/TARI per omesso o parziale pagamento del tributo.

Trattandosi di un tributo che deve coprire tutti i costi relativi al servizio di raccolta rifiuti, è opportuno che ognuno sia chiamato a contribuire in maniera appropriata. Pertanto, effettuando un incrocio tra diverse basi di dati disponibili, sono stati predisposti circa novemila atti di accertamento, che verranno recapitati entro il primo semestre del 2016.

I destinatari di questi atti di accertamento avranno 60 giorni di tempo per presentare osservazioni e chiedere l'eventuale rideterminazione del tributo.

Scaduti senza esito i termini per il pagamento del tributo, si procederà alla riscossione coattiva, effettuata attraverso ingiunzioni di pagamento, procedura più semplice e meno onerosa dell'iscrizione a ruolo.

La riscossione coattiva viene gestita direttamente dal Comune di Ferrara con il supporto del Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito tra Engineering Tributi SpA (mandataria), SORIT - Società Servizi e Riscossioni Italia SpA, ABACO Spa, ESSEBI srl e Poste Italiane SpA. Il Raggruppamento in questione è quello risultato aggiudicatario della gara regionale indetta da Intercent-ER, alla quale ha aderito anche il Comune di Ferrara.

Presso la sede dei Servizi Tributari di via Maverna, 4 è stato attivato uno sportello dedicato espressamente alla riscossione coattiva.

L'attività di riscossione coattiva attraverso ingiunzioni di pagamento è già iniziata con un primo lotto di TARES; seguirà a breve un lotto consistente di ICI e un ulteriore lotto di TARES.

 

 DOCUMENTAZIONE SCARICABILE in fondo alla pagina

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: