MUSEO STORIA NATURALE - 'Darwin Day' conferenza giovedì 17 marzo alle 21 in via De Pisis
L'evoluzione di una specie in pericolo: l'iguana rosa delle Galápagos
15-03-2016 / Giorno per giorno

Sarà dedicata all'evoluzione di una specie di recente scoperta e in pericolo di estinzione, l'iguana rosa delle Galápagos, la conferenza a cura di Gabriele Gentile (Università Tor Vergata, Roma) in programma giovedì 17 marzo alle 21 al Museo civico di Storia Naturale (via De Pisis 24, Ferrara).
L'incontro, a partecipazione gratuita, è inserito nel programma delle iniziative dell'edizione 2016 del 'Darwin Day Ferrara', promosse dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Bandiera rosa: la nuova iguana delle Galápagos
con Gabriele Gentile (Università Tor Vergata, Roma)
Nel 2009 è stata scoperta e descritta una nuova specie di iguana, l'iguana rosa delle Galápagos (Conolophus marthae). Molti e diversi sono i problemi che minacciano l'esistenza di questa specie. Essi includono la piccola dimensione dell'unica popolazione esistente, la sua distribuzione estremamente limitata, la competizione con un'altra specie, la presenza di predatori naturali edintrodotti. Nel 2012, la specie è stata inserita nella Lista Rossa IUCN, nella categoria "In Pericolo Critico (Critically Endangered)". Sono state pianificate e condotte varie azioni per la conservazione della specie. I tratti evolutivi unici di questa specie, così come l'impatto sociale che ha avuto dalla sua scoperta ad oggi, hanno fatto dell'iguana rosa una specie bandiera di risonanza internazionale.
Dettagli e programma delle iniziative per il Darwin Day 2016:
CronacaComune del 5 febbraio 2016
www.comune.fe.it/storianaturale
Immagini scaricabili:
