Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'A... come Arturo', saga di una famiglia ferrarese tra Otto e Novecento

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 23 marzo alle 17 incontro con l'autrice: Gabriella Sabbioni

'A... come Arturo', saga di una famiglia ferrarese tra Otto e Novecento

22-03-2016 / Giorno per giorno

Racconta le vicende di una famiglia ferrarese, sullo sfondo della storia italiana del secolo scorso, il libro di Gabriella Sabbioni dal titolo ‘A... come Arturo' che mercoledì 23 marzo alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, parlerà con l'autrice Daniela Igliozzi, docente del liceo Ariosto di Ferrara. Sarà presente l'editore Fausto Bassini.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il mondo degli adulti visto attraverso gli occhi di una bambina che ripercorre le vicende della sua famiglia, dalla fine dell'Ottocento alla metà del Novecento. Mentre i fili della memoria si riallacciano, appare una provincia povera di bellezze naturali, ma ricca di tradizione e storia.
Emergono personaggi che lottano con tenacia per un futuro migliore, tra i quali spicca Arturo, antifascista volitivo e coerente. Attraverso le vicende dei protagonisti, affiorano gli eventi che hanno segnato la storia italiana e ferrarese del XX secolo, dal fascismo alle leghe contadine, dalla liberazione al miracolo economico degli anni Sessanta
Gabriella Sabbioni è nata a Bondeno e vive a Ferrara. Laureata in Scienze Naturali all'Università di Ferrara. Ha insegnato all'istituto commerciale "Vincenzo Monti" e al liceo "Ludovico Ariosto".