Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutto pronto per l'edizione ferrarese di 'Vivicittà 2016', corsa podistica internazionale promossa da Uisp

ASSESSORATO ALLO SPORT- In programma domenica 10 aprile alle 10.30 in piazza Castello

Tutto pronto per l'edizione ferrarese di 'Vivicittà 2016', corsa podistica internazionale promossa da Uisp

31-03-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta oggi (giovedì 31 marzo) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione della corsa podistica in programma domenica 10 aprile "Vivicittà 2016", organizzata da UISP Ferrara con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e inserita nel calendario nazionale UISP 2016. La manifestazione si svolgerà su un percorso di 12 chilometri, ma si potrà optare anche fra due minipodistiche di 800 e 1400 metri e una camminata per tutti di 6 chilometri.

Per illustrare l'iniziativa erano presenti il responsabile U.O. Sport e Tempo libero del Comune di Ferrara Fausto Molinari, il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra e Nicolò Berlato della Lega Atletica Uisp Ferrara. 

"'Vivicittà' è aperta a tutti, anche a chi vuole semplicemente camminare. - ha affermato Fausto Molinari  - Un appuntamento importante per la nostra città, al cui successo e sicurezza contribuiscono da sempre con impegno gli organizzatori e i volontari di Uisp e gli agenti del Corpo della Polizia Municipale. Punti di forza della manifestazione sono certo la sua lunga tradizione e l'avere tenuto fede ed esaltato nel tempo i valori e i contenuti dai quali è nata, come l'attenzione per l'ambiente e la solidarietà. Al proposito - ha poi aggiunto Molinari - da ricordare che quest'anno la quota di 1 euro di ogni iscrizione sarà destinata all'associazione 'Terre des hommes', che assiste i bambini siriani che fuggono dalla guerra". 

Ancora da definire intanto la data in cui la manifestazione si svolgerà anche all'interno del Penitenziario cittadino, in analogia con quanto accade nelle medesime strutture di altre città.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

È tutto pronto per l'edizione ferrarese di Vivicittà 2016, la manifestazione podistica internazionale in contemporanea promossa da Uisp su percorsi compensati, nata nel 1983. La partenza è fissata per domenica 10 aprile alle 10.30 in piazza Castello; gli atleti si sfideranno in un percorso di 12 Km. Sono previste anche due minipodistiche di 500 e 1400 m (partenza ore 9.30) e una camminata per tutti di 6 km (partenza ore 10.30).

Alla gara possono partecipare atleti maschili e femminili delle categorie Senior e Veterani tesserati Uisp e ad altri Enti, nonché tutti i cittadini in possesso dell'attestazione di idoneità fisica all'attività agonistica.
L'attenzione per l'ambiente, che da molti anni è il tratto distintivo di Vivicittà, la rende una manifestazione sempre più ecosostenibile. Prerogative di Vivicittà a livello nazionale sono: il superamento dell'uso dell'acqua minerale in bottiglia, il recupero e la differenziazione di tutti i rifiuti prodotti, il sostegno all'uso del mezzo pubblico e della bici per raggiungere il luogo della manifestazione. Vivicittà è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara ed è sponsorizzato da Hera, Este Sport, Caffè Krifi e Lyoness.

 

Le iscrizioni sono aperte entro le ore 20 di venerdì 8 aprile, presso la segreteria del Comitato Provinciale Uisp di Via Verga, 4 Ferrara oppure via Fax 0532-907601 e via mail: lega.atletica@uispfe.it

 

Itinerari delle diverse prove:

PERCORSO km. 12 - partenza ore 10.30:
Partenza in Viale Cavour (Contrada della Rosa)-Viale Cavour- C.so Giovecca -Via Caneva - Via Formignana - Via XX Settembre - Via Porta San Pietro - Via Carlo Mayr - Via Ripagrande - Corso Piave - Via Ortigara - Controviale Viale Cavour (fino a Corso Isonzo) - Viale Cavour. Da ripetere due volte. Arrivo in Largo Castello.
PERCORSO km. 6 (un solo giro) - partenza ore 10.30:
Partenza in Viale Cavour (Contrada della Rosa)-Viale Cavour- C.so Giovecca -Via Caneva - Via Formignana - Via XX Settembre - Via Porta San Pietro - Via Carlo Mayr - Via Ripagrande - Corso Piave - Via Ortigara - Controviale Viale Cavour (fino a Corso Isonzo) - Viale Cavour. Arrivo in Largo Castello.
MINI PODISTICA Km. 1,400 - partenza ore 9.30:
Partenza in Largo Castello (di fronte UNIPOL) - Corso Giovecca - Via Bersaglieri del Po - Via Canonica - Via G. degli Adelardi - Corso Martiri - Arrivo in Largo Castello.
MINI PODISTICA m. 800 - partenza ore 9.30:
Partenza in Largo Castello (di fronte UNIPOL) - Viale Cavour (Hotel Touring)- Boccacanale di Santo Stefano - Via Baruffaldi - Piazza della Repubblica - Arrivo in Largo Castello.;



Immagini scaricabili:

vivicittà 2016

Allegati scaricabili: