Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Tutto brucia tranne i fiori', celebrando l'amore tra Abelardo e Eloisa

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 6 aprile alle 17 incontro con l'autore Roberto Dall'Olio

‘Tutto brucia tranne i fiori', celebrando l'amore tra Abelardo e Eloisa

05-04-2016 / Giorno per giorno

Si snoda attorno alla celebre vicenda d'amore di Abelardo e Eloisa il poemetto firmato da Roberto Dall'Olio dal titolo ‘Tutto brucia tranne i fiori' che mercoledì 6 aprile alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, a cura dell'Associazione Amici della biblioteca Ariostea, dialogherà con l'autore Silvana Vecchio (Università di Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Si tratta di un poemetto incentrato sulla straordinaria vicenda d'amore, di passione e di conoscenza che si snoda tra Abelardo e Eloisa, e che scosse per la sua tragica conclusione il mondo filosofico e religioso dei primi anni del XII secolo.
L'autore, docente di Filosofia al Liceo Ariosto, costeggia con fedeltà storica questa impressionante vicenda, affidando alla voce di Eloisa il lamento di una donna straziata, offesa nel suo amore. La sua Eloisa parla in una lingua poetica rapida, indocile, bruciante - fatta di versi brevissimi e incalzanti, di pensieri animosi e trasgressivi - che commuove, sdegna, stupisce, appassiona il lettore.

Immagini scaricabili:

6_aprile_170x170.jpg