POLIZIA MUNICIPALE - Nota di martedì 5 aprile 2016 - Operazione in via Pontegradella
Intervento di sgombero dell'immobile "ex ELDO". Ringraziamenti e considerazioni di sindaco e ass. Modonesi
05-04-2016 / Giorno per giorno
Questa mattina, martedì 5 aprile a partire dalle 8.50, agenti del Corpo di Polizia Municipale in collaborazione con il personale della Polizia di Stato e dei Carabinieri hanno effettuato l'operazione di verifica e sgombero dell'immobile "ex ELDO" di via Pontegradella 81 di proprietà della soc. Eldo Italia Spa. Contemporaneamente, su mandato del commissario liquidatore della proprietà, una ditta di lavorazione ferro ha provveduto a chiudere i varchi di accesso all'immobile. Si ricorda che l'immobile è in concordato preventivo, e che da tempo alcuni residenti nella via Pontergradella avevano segnalato alle Forze dell'Ordine la presenza di persone abusive all'interno. In varie occasioni il personale del Corpo Polizia Municipale e della locale Questura era intervenuto, a seguito delle segnalazioni, accertando che alcune porte e saracinesche erano state forzate. La Questura negli interventi del 7 e dell'11 novembre 2015 aveva accertato la presenza di otto abusivi poi deferiti all'Autorità Giudiziaria. L'operazione odierna è stata concordata con il commissario liquidatore con l'obiettivo di verificare e sgomberare l'immobile dagli eventuali abusivi procedere all'immediata e definitiva chiusura dei varchi di accesso.
Nel corso del sopralluogo, si è potuto constatare che l'accesso all'interno degli edifici era reso possibile avvalendosi dei varchi ricavati forzando alcune porte e saracinesche al piano terra e che nei vani adibiti a magazzini, salone e uffici, erano presenti rifiuti riconducibili allo stato di abbandono dell'immobile. Invece, al primo piano, nelle stanze di quello che era un appartamento, gli agenti della Questura hanno accertato la presenza di quattro persone che sono state identificate e allontanate. In queste stanze sono stati rinvenuti alcuni giacigli e rifiuti sparsi ovunque, perlopiù costituiti da indumenti, plastica e bottiglie.
Dopo aver proceduto alla chiusura permanente dei varchi di accesso, la ditta ritornerà nelle prossime ore per rinforzare le chiusure di tutti gli altri varchi del piano terra e per ripristinare la rete metallica di recinzione tagliata in più punti.
A cura del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi
--------------------------------------
"Ringraziamo le Forze dell'Ordine e la nostra Polizia Municipale per l'ottimo lavoro di sgombro dell'ex Eldo di via Pontegradella 81. Un intervento di bonifica programmato e condiviso.
A coloro che stanno mettendo il cappello su questo intervento, parlando di una loro vittoria, chiediamo: ma credete davvero che operazioni delicate e complesse come questa non siano state pensate, progettate e coordinate nel tempo? L'Amministrazione comunale conosce bene le criticità del territorio e nel rispetto delle norme e della sicurezza programma ed interviene coordinandosi con le necessarie risorse del territorio. Così facciamo. E così continueremo a fare.
Rimane solo una perplessità: come, e non per la prima volta, il responsabile sicurezza della Lega Nord, fosse presente (video ripreso...) sul posto prima dell'inizio delle operazioni.
Ma ciò nulla toglie e nulla aggiunge alla bontà del lavoro svolto dalle Forze dell'Ordine e dalla Polizia Municipale".
Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara
Aldo Modonesi, Assessore alla Sicurezza Urbana