POLIZIA MUNICIPALE - Intervento notturno nella via Coronella
Collisione tra auto e capriolo disorientato nelle campagne della periferia
07-04-2016 / Giorno per giorno
Martedì scorso, 5 aprile poco dopo le 21, il conducente di un veicolo ha chiesto ausilio alla Centrale Radio Operativa del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi, perché coinvolto in un incidente stradale con un animale di grossa taglia.
Dagli accertamenti successivi effettuati da una pattuglia del Corpo, è risultato infatti, che il veicolo è venuto a collisione con un capriolo, il quale purtroppo è deceduto sul colpo, mentre fortunatamente gli occupanti della macchina non hanno subito conseguenze.
Il conducente, residente nell'immediata periferia di Ferrara, alla guida del proprio veicolo Mercedes stava percorrendo la via Coronella proveniente dalla via Bologna; al suo fianco la moglie e sul sedile posteriore la figlia. Nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario e il cavalcavia dell'autostrada, dal fossato di destra è saltato improvvisamente sulla strada il capriolo, che sicuramente spaventato, ha colpito il veicolo finendo a terra.
Successivamente sul posto è stato chiamato un medico veterinario dell'AUSL che ha constatato l'origine selvatica del capriolo, maschio di 2-3 anni. L'Amsefc ha infine recuperato l'animale privo di vita.
Difficile conoscere le ragioni di questo raro avvenimento per le nostre zone, attribuibile probabilmente alla perdita di orientamento del maschio di capriolo in fase riproduttiva. Non risulta che nelle vicinanze ci siano allevamenti di questi ungulati. Come al solito vale la regola per chi circola sulla strada di procedere sempre con la massima attenzione e senza distrazioni a bordo, per poter affrontare al meglio ogni imprevisto.
Nota a cura del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi
Immagini scaricabili:
