INAUGURAZIONE - Martedì 19 aprile alle 17 in piazza Municipale 23
Informagiovani apre il nuovo servizio 'AgevoLand - Sportello del neomaggiorenne di Ferrara'
15-04-2016 / Giorno per giorno
Martedì 19 aprile alle 17 nella sede di Informagiovani di Ferrara (piazza Municipale 23) verrà inaugurato "AgevoLand - Sportello del neomaggiorenne di Ferrara". Lo sportello, un nuovo servizio di Informagiovani, si rivolge ai ragazzi tra i 17 e i 26 anni di Ferrara e provincia che stanno vivendo o hanno vissuto un'esperienza "fuori famiglia" (in comunità, casa famiglia, affidamento familiare). L'iniziativa è promossa dall'Associazione Agevolando, con la collaborazione di Comune di Ferrara (Assessorato Cultura e Giovani e Assessorato Politiche Sociali) e Agenzia Informagiovani e con il supporto di Istituto don Calabria (Città del Ragazzo) e Cooperativa Cidas e Agire Sociale.
Al momento inaugurale saranno presenti, insieme allo staff dei volontari dell'associazione Agevolando e agli operatori di Informagiovani, l'assessora alle Politiche Sociali Chiara Sapigni, la dirigente del Servizio Giovani Lara Sitti, il direttore della Città del Ragazzo Giuseppe Sarti, la presidente di Agire Sociale Laura Roncagli, la presidente di Asp Ferrara Angela Alvisi e lo staff dell'Agenzia Informagiovani.
Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Sono tanti i giovani che, terminato un percorso di accoglienza "fuori famiglia" (in comunità, casa famiglia, affidamento familiare), si trovano a dover affrontare la vita troppo soli, con la necessità di raggiungere un'autonomia abitativa, lavorativa e relazionale immediata. Per questo nasce "AgevoLand", uno "sportello non sportello", un luogo di ascolto, di incontro, di supporto e di orientamento per questi ragazzi e ragazze che, un po' spaesati, necessitano di un sostegno per poter affrontare la quotidianità con qualche certezza in più. Le attività di AgevoLand si svolgeranno presso l'Agenzia Informagiovani di Ferrara (tutti i martedì dalle ore 16 alle ore 19) che, ospitando e collaborando a questo nuovo progetto, arricchisce la sua offerta di servizi di sostegno ed accompagnamento rivolta ai giovani in condizioni di particolare disagio.
CONTATTI: agevolandoferrara@libero.it; www.agevolando.org;
www.sportellodelneomaggiorenne.it; Facebook: Agevolando Ferrara