FERRARA ARTE - Giovedì 21 aprile alle 15.30 al Dipartimento di Giurisprudenza. Anteprima per scuole e università
Presentazione della mostra 'Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi'
18-04-2016 / Giorno per giorno
(Comunicazione a cura di Ferrara Arte)
Giovedì 21 aprile, alle ore 15.30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (Corso Ercole I d'Este 37) avrà luogo la presentazione, riservata ai docenti universitari e agli insegnanti degli istituti scolastici di Ferrara e provincia, della mostra Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi che aprirà a Palazzo dei Diamanti il prossimo 24 settembre. La presentazione sarà tenuta da Adolfo Tura, curatore della rassegna e specialista di cultura umanistica e di tipografia del Rinascimento e autore di numerose pubblicazioni su letterati e umanisti del Quattrocento e del primo Cinquecento.
L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara e sarà trasmesso in diretta streaming su http://bit.ly/streaming_FE.
Saluti istituzionali di Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara e Andrea Gatti, delegato del Rettore. Intervengono: Maria Luisa Pacelli, direttrice della sede espositiva di Palazzo dei Diamanti; Matteo Galli, direttore del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Ferrara; Francesca Cappelletti, ordinaria di Storia dell'arte dell'Università di Ferrara e vicepresidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e Paesaggistici.
Info: www.palazzodiamanti.it, 0532 244949