FERRARA IN TV - Su Rai 5 il 22 aprile uno speciale su Ariosto
'Orlando, furioso da 500 anni' raccontato in tv tra poesia, pittura e teatro
20-04-2016 / Giorno per giorno

Ci sarà anche Ferrara, con alcuni dei suoi scorci e monumenti più noti, tra le immagini del programma televisivo dal titolo 'Orlando, furioso da 500 anni' che andrà in onda venerdì 22 aprile dalle 22,45 su Rai 5. La trasmissione si inserisce nella speciale programmazione dell''Orlando furioso day' prevista dal Canale Rai proprio per la giornata di venerdì prossimo (a partire dalla programmazione pomeridiana), per celebrare i cinquecento anni dalla prima edizione del capolavoro di Ariosto.
Saranno riproposti tra l'altro i 'Grandi della Letteratura Italiana' su Ludovico Ariosto, 'Giocando con Orlando' di Marco Baliani e l''Orlando furioso' di Luca Ronconi. Mentre la novità sarà rappresentata proprio dalla puntata 'Orlando, furioso da 500 anni' di Giulio Ferroni, Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani, con la regia di Carlotta Riccio Cobucci.
Sul sito della Rai (http://www.letteratura.rai.it/categorie/i-500-anni-dellorlando-furioso/1395/1/default.aspx) sono già presenti alcune anticipazioni dei contenuti della trasmissione: Giulio Ferroni spiega come l'Orlando furioso sia il primo grande capolavoro della letteratura mondiale scritto per la stampa e la cui stampa sia stata seguita personalmente dall'autore. Massimo Foschi, Orlando per la regia di Luca Ronconi, legge l'incipit del poema e una parte del canto XXIII dedicato alla follia di Orlando; Marco Baliani racconta il suo rapporto con il testo che ha portato in scena insieme a Stefano Accorsi. Mentre, lo storico dell'arte Claudio Strinati s'immerge nel mondo dell'Orlando furioso attraverso capolavori e dipinti, in particolare analizzando gli affreschi dei Nazareni al Casino Massimo Giustiniani di Roma.
Immagini scaricabili:
