Comune di Ferrara

giovedì, 17 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro con Informagiovani per conoscere i progetti estivi dei 'Campi di volontariato internazionale'

INFORMAGIOVANI - Mercoledì 4 maggio alle 14.30 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipale 2). La partecipazione è gratuita

Incontro con Informagiovani per conoscere i progetti estivi dei 'Campi di volontariato internazionale'

27-04-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di Informagiovani di Ferrara)

 

Mercoledì 4 maggio alle 14.30 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipale 2) si terrà un incontro sui 'Campi di volontariato internazionale' organizzato da Informagiovani di Ferrara. Durante la riunione i rappresentanti di alcune grandi organizzazioni di volontariato presenteranno i loro progetti per la prossima estate e forniranno ai partecipanti tutte le informazioni utili.

La partecipazione all'incontro è gratuita; per iscriversi inviare una mail informagiovani@comune.fe.it con oggetto "volontariato".

LA SCHEDA - I Campi di volontariato internazionale (work camps) sono esperienze brevi di volontariato - organizzate da varie associazioni nazionali ed internazionali in diversi settori (sociale, culturale, ambientale, archeologico ecc), che offrono la possibilità a persone di ogni età di vivere - per un periodo che in genere è di 2/3 settimane - in un ambiente multiculturale, impegnandosi in attività di concreta utilità sociale, condividendo i valori del dialogo, della convivenza, della pace.
Al volontario viene generalmente richiesta una piccola quota di iscrizione, ed il pagamento delle spese di viaggio; il soggiorno è quasi sempre offerto dalla comunità ospitante.
Si tratta pertanto di una esperienza che non richiede un forte investimento economico, soprattutto se si resta in Europa - ma "solo" una forte motivazione, la voglia di mettersi in gioco, di conoscere realtà diverse, di testare la propria capacità di adattamento, di sperimentare concretamente, e di lavorare attivamente, per quei valori che devono essere alla base di una società più giusta e più equa.

 

Per INFO: Comune di Ferrara - Informagiovani, piazza Municipale, 23 (Ferrara) tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490 - skype: ig_eurodesk_rita vita finzi