POLITICHE FAMILIARI - Dal 2 al 27 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì
Con 'Maggio in piazza aperta' tante proposte di divertimento per bambini e famiglie all'ombra dell'Acquedotto
28-04-2016 / Giorno per giorno

Dal 2 al 27 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16,30 alle 19, piazza XXIV Maggio, la piazza dell'Acquedotto monumentale, con l'arrivo della bella stagione, si animerà con i giochi, i laboratori e le proposte di animazione di 'Maggio in piazza aperta' pensate per le famiglie e i bambini di tutta la città.
Diverse saranno le opportunità di divertimento e svago, gratuite, per tutti.
Dedicato ai più piccoli sarà lo Spazio gioco gestito dalle educatrici del centro comunale Isola del Tesoro, che trasferiranno all'aperto proposte artistiche e creative per i bambini da 1 a 6 anni.
Mentre nella Città dei Ragazzi un gruppo di educatori coordinerà il "lavoro" di bambini e ragazzi volontari, attraverso la gestione di un punto di ristoro, il Kinder- Caffè, del Mercatino del giocattolo usato e dell'Informacittà, punto informativo a cui ci si potrà rivolgere per ogni esigenza informativa e di gioco.
Nella piazza troveranno spazio anche le Botteghe artigianali, nelle quali i bambini potranno costruire manufatti, giocattoli e strumenti musicali con materiali di recupero, e le Bancarelle dei bambini (di lunedì) dove i piccoli venditori, aiutati da genitori e insegnanti, offriranno in vendita oggetti originali, giochi e libri, usati, ma non troppo, ed oggetti costruiti con le proprie mani.
Il gioco del baratto (ogni venerdì) offrirà poi la possibilità di scambiare giochi, vestiti, passeggini, casalinghi e tanto altro; ogni oggetto, se pulito e in buone condizioni, darà diritto a un buono (SCEC), utile per acquistare a costo zero un oggetto tra quelli esposti.
Infine, con 'Storie sotto l'albero' piccoli e grandi saranno invitati ad accomodarsi all'ombra degli alberi dove ragazze e ragazzi volontari de 'La tane delle storie' saranno pronti a raccontare fiabe e filastrocche.
Diverse anche le attività di gioco in movimento all'aperto che verranno proposte in diretta da animatori di società sportive della città nei pomeriggi del mercoledì e venerdì.
"Maggio in Piazza Aperta" è un'iniziativa realizzata, grazie ai finanziamenti regionali del Piano Sociale di Zona, dall'Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, in collaborazione con l'Associazione C.I.RC.I e la coop.va Le Pagine, con finalità ludico-ricreative per bambini e famiglie, oltre che di valorizzazione del protagonismo e del volontariato di bambini e ragazzi.
Il ricavato del Kinder Caffè e delle Bancarelle sarà destinato a finanziare le iniziative della Biblioteca Blù, organizzate per i bambini ricoverati all'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara.
L'apertura dei giochi è prevista per lunedì 2 maggio, mentre venerdì 27 maggio il programma si concluderà con una grande festa finale.
Per ogni informazione su "Maggio in Piazza Aperta" e la prenotazione di una Bancarella, è possibile rivolgersi, tutti i giorni dalle 9 alle 13, al Centro Isola del Tesoro: tel. 0532 207894-241365.
Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: