Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una serata per ripercorrere la storia del cinema attraverso le sue musiche più celebri

SPETTACOLO PER BENEFICENZA - Giovedì 26 maggio alle 21 al Cinema San Benedetto. Il ricavato alla Fondazione Ado

Una serata per ripercorrere la storia del cinema attraverso le sue musiche più celebri

09-05-2016 / Giorno per giorno

E' tutto dedicato alla musica da film, con immagini e brani tratti dalle più famose colonne sonore, il  concerto/show dal titolo "MusicFilm - l'universo delle colonne sonore" che giovedì 26 maggio alle 21 andrà in scena al Cinema San Benedetto (via Tazzoli 11, Ferrara). In programma la partecipazione di cantanti, musicisti, artisti e altri ospiti locali, oltre che della Banda comunale Ludovico Ariosto. La serata sarà condotta da Edoardo Boselli e Silvia Delvecchio.

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara, della Ferrara Film Commission, della Fondazione Carlo Rambaldi, del Comune di Vigarano e della Fondazione ADO. Il ricavato della serata sarà devoluto ai progetti della Fondazione ADO.    

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

"MusicFilm - l'universo delle colonne sonore" è un concerto/show che ha l'obiettivo di ricordare e celebrare la musica da film e il cinema in generale. Da Star wars a Stand by me, da Armageddon a Grease, fino a celebrare il grande Morricone. Quando si definisce una colonna sonora si pensa ad un'opera composta da immagini e suoni, che collega le varie scene, imposta un tono o uno stato d'animo, intensifica l'effetto drammatico del dialogo, assicura un senso di spazio e tempo dando unità formale, sottolineando i movimenti, rappresentando rumori reali o momenti musicali diegetici (quindi musica che sta davvero suonando nella scena) e soprattutto svolgendo un ruolo di commento, anticipando eventi, costruendo una tensione drammatica, aggiungendo livelli di significato alle immagini, attirando l'attenzione dello spettatore e dandogli così una base per l'immedesimazione.    

MusicFilm è tuffo nell'universo delle colonne sonore insieme a tanti cantanti e musicisti di rilievo come Michael Buttini (cantante dei 60 lire), Elis e il talento di artisti locali quali Serena Tagliati, Luca Schiavina.    

La Banda Comunale Ludovico Ariosto di Ferrara, invece, ricreerà la situazione d'origine in cui l'orchestra suonava ai piedi dello schermo per accompagnare le scene del film, riproponendo brani memorabili dell'immaginario collettivo.    

La serata è anche un modo per celebrare il cinema con alcuni monologhi interpretati da Edoardo Boselli e Silvia Delvecchio (che avranno anche il ruolo di conduttori), verranno svelati anteprime e progetti della Ferrara Film Commission, nella persona del Presidente Alberto Squarcia e della Vicepresidente Simona Fabian. La partecipazione straordinaria di Victor Rambaldi ci regalerà qualche aneddoto sulla colonna sonora di E.T  e sulla situazione del cinema in Italia. Matteo Pedrini (Pedrini Cantastorie) terrà un monologo dedicato al mondo del cinema. Ricorderemo anche l'importanza del doppiaggio italiano coinvolgendo il talentuoso doppiatore e youtuber di grande successo Alberto Pagnotta, che riproporrà voci di grandi doppiatori di film e cartoni animati ed infine prepareremo il pubblico al grande evento cinematografico di quest'anno: il "Ferrara Film Festival" che si svolgerà dal 1 al 5 Giugno 2016 con un intervento dell'ideatore e direttore artistico, Maximilian Law. La musica da film comunque resterà il focus per tutta la durata della serata.    

MusicFilm è uno spartito unico di musiche, immagini che verranno proiettate sulle schermo, scene di film, ricordi, aneddoti, viaggi attraverso il tempo e lo spazio. MusicFilm è uno show adatto a tutte le generazioni per riproporre e riscoprire in chiave leggera e frizzante opere di grandi compositori che hanno lasciato una grande impronta nel cinema italiano e internazionale. L'ideatore del format Edoardo Boselli, socio della Ferrara Film Commission, che si è occupato della parte musicale, della regia e della conduzione, ha voluto proporre alla città di Ferrara un evento innovativo capace di attirare un pubblico di tutte le età anche per far respirare aria di cinema in vista del primo "Ferrara Film Festival", una sorta di anteprima non ufficiale (l'anteprima ufficiale/apertura avverrà il 31 maggio).    

Per info e prevendita scrivere a info@ferrarafilmcommission.it o al numero 349.3607852 (segretario FFC) oppure telefonare alla Fondazione Ado al numero 0532.769413    

Link dell'evento su facebook: https://www.facebook.com/events/197056787334179/    

 

In allegato la locandina dello spettacolo

Immagini scaricabili:

locandina musicfilm.jpg