Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un sogno arcobaleno: iniziative e appuntamenti nella nuova sede

PARI OPPORTUNITA' - Martedì 17 maggio dalle 18 a cura delle associazioni LGBTI ferraresi

Un sogno arcobaleno: iniziative e appuntamenti nella nuova sede

10-05-2016 / Giorno per giorno

E' stato illustrato martedì 10 maggio nella residenza municipale, il programma di iniziative e appuntamenti della manifestazione "I have a rainbow dream", organizzata per martedì 17 maggio prossimo in occasione dell'inaugurazione della sede delle associazioni LGBTI ferraresi quale spazio di ascolto e di monitoraggio in relazione alle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e di genere.
All'incontro con i giornalisti sono intervenute l'assessora comunale alle Pari Opportunità Annalisa Felletti, la presidente dell'associazione Circomassimo Manuela Macario, la presidente di Arcilesbica Ferrara Francesca Beccati, il coordinatore di Famiglie Arcobaleno Henry Gallaminie la referente di Agedo Ferrara Elisabetta di Carpegna.

 

I HAVE A RAIMBOW DREAM, 17 Maggio 2016 "Giornata Internazionale contro l'omofobia e la transfobia"

 

E' ormai giunta alla decima edizione la Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia che si celebra il 17 maggio e che, da quattro anni, anche a Ferrara, è occasione di riflessione e di festa per le associazioni lgbt del territorio. Quest'anno la ricorrenza internazionale, assume per la città una doppia valenza, perché la data è stata scelta per inaugurare la prima sede che il Comune ha assegnato a Circomassimo Arcigay-Arcilesbica Ferrara con Famiglie Arcobaleno e Agedo Ferrara.

Collocata in via Ripagrande 12, la casa delle associazioni lgbti ferraresi funge anche da Antenna per rilevare e monitorare le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e di genere.

Il 17 maggio alle ore 18 avverrà quindi il taglio del nastro da parte dell'Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Annalisa Felletti, alla presenza di Roberta Mori, Presidente della Commissione Regionale per la Parità e per i Diritti alla Persona dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.

Ai saluti dei rappresentanti delle Istituzioni e delle quattro associazioni, Arcigay ( Presidente Manuela Macario) Arcilesbica ( Presidente Francesca Beccati) Famiglie Arcobaleno ( Referente Henry Gallamini) e Agedo ( Referente Elisabetta Di Carpegna) seguiranno le letture di alcuni brani sul tema omofobia, letti da Marco Sgarbi e altri attori di Ferrara Off, intramezzati dalla musica e le parole della giovane cantautrice ferrarese Mery Pollege.

Al termine si darà inizio alla manifestazione, una vera e propria Festa di Strada che comprende tutto il tratto di via Ripagrande, che va dall'angolo di Corso Porta Reno a via Boccaleone, e che verrà chiuso al traffico, pedonalizzato e arricchito della presenza di stand di artigianato artistico e stand gastronomici, animato dalla musica del dj set curato dallo staff MIRANDA, nato nel 2014 su iniziativa di ragazze e ragazzi di Circomassimo e dalla presenza della ormai storica formazione musicale bolognese Banda Roncati, che coinvolgerà il pubblico con le sue contagiose sonorità che attingono al repertorio della migliore musica nazionale e internazionale.

Fino alle ore 24 quindi via Ripagrande si trasformerà in un luogo di festa per tutti e di tutti.

Grazie anche alla collaborazione di AMNESTY INTERNATIONAL e delle associazioni della via quali AMA, ADO e UNICEF che hanno aderito all'iniziativa, tenendo aperte le loro sedi e agli esercenti della via come l'Agenzia DreamTime Viaggi by Carmen che per l'occasione prolungherà il suo orario di apertura.

 

La manifestazione vuole essere un momento di festa e incontro per far conoscere e sostenere le associazioni Circomassimo-Arcigay e Arcilesbica Ferrara, Famiglie Arcobaleno e Agedo ma soprattutto un'occasione di riflessione sul tema omofobia perché di omofobia e di bullismo omofobico purtroppo si muore. Come ci ricorda la morte del diciottenne barese suicidatosi proprio a causa di una famiglia che lo ha rigettato perchè gay e di continue vessazioni a scuola. Ed è proprio per questo che il 17 maggio sarà anche il battesimo del neonato Gruppo Giovani di Circomassimo-Arcigay e Arcilesbica Ferrara , che darà quel giorno avvio a un'attività rivolta soprattutto agli under 30.

 

A cura di: Francesca Beccati presidente Arcilesbica Ferrara, Elisabetta Di Carpegna referente Agedo Ferrara, Henry Gallamini referente Famiglie Arcobaleno Ferrara, Manuela Macario presidente Arcigay Ferrara

 

PROGRAMMA - martedì 17 maggio 2016 - "I have a rainbow dream"Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia - Festa di strada - Ferrara, via Ripagrande 12

ore 18 - inaugurazione della sede e Antenna Territoriale contro le discriminazioni

ore 18.30 - letture sul tema omofobia, in collaborazione con Teatro Ferrara Off, interludio musicale di Mery Pollege

ore 19 - buffet e festa, con Dj set Miranda, Banda Roncati, stand Gastronomici e Artistici

 

Per comunicazioni: E-mail ripagrande12@gmail.com

 

Immagini scaricabili: