Comune di Ferrara

sabato, 20 agosto 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Siamo nati per Camminare: Metrominuto Ferrara', premi alle classi impegnate sui temi della mobilità sostenibile

CENTRO IDEA - Prossima consegna di 'zainetti' venerdì 13 maggio alla 'Don Milani' a cura dell'assessora Caterina Ferri

'Siamo nati per Camminare: Metrominuto Ferrara', premi alle classi impegnate sui temi della mobilità sostenibile

12-05-2016 / Giorno per giorno

Nelle foto (scaricabili in fondo alla pagina) alcuni momenti dell'iniziativa. 

 

(Comunicazione a cura del Centro IDEA del Comune di Ferrara)


Si stanno attuando le fasi conclusive della sesta edizione della Campagna "Siamo nati per camminare" promossa dalla Regione Emilia Romagna e attuata dal Centro IDEA del Comune di Ferrara. Quest'anno la campagna ha promosso la mobilità pedonale attraverso il progetto "metrominuto Ferrara", un progetto che vuole superare l'incertezza della distanza e dei tempi di percorrenza e invitare le persone a spostarsi a piedi. E' stato consegnato un manifesto con la mappa "metrominuto Ferrara" in tutte le scuole di Ferrara e sono state consegnate le piantine agli insegnanti che ne hanno fatto richiesta per promuovere la mobilità pedonale e laboratori in classe con gli studenti.
In questi giorni l'assessora all'Ambiente Caterina Ferri con i referenti del Centro IDEA stanno consegnando alle scuole primarie gli zainetti con catarifrangente per premiare gli alunni e le insegnanti che si sono impegnati sui temi della mobilità sostenibile. Sabato 7 maggio due classi della Scuola primaria Alda Costa, hanno ricevuto gli zainetti durante il primo appuntamento della "Camminata in città: usiamo il Metrominuto.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:
- venerdì 13 maggio alle 8,30 consegna da parte dell'Assessore degli zainetti alla Scuola Don Milani che attua il Piedibus.
- sabato 14 maggio alle 9 scuola primaria Guarini "Camminata in città usiamo Metrominuto". Tutti i ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti e genitori, riceveranno, alla presenza della Dirigente dell'ICS A. Costa Stefania Musacci, dall'Assessore Caterina Ferri e dalla referente del Centro Idea Elisabetta Martinelli, una mappa Metrominuto e uno zainetto giallo con la stampa della cartina prima di iniziare la camminata. L'attività rientra nell'ambito del Progetto Lettura dell'Istituto Comprensivo Statale Alda Costa, a.s. 2015/16, coordinato da Paola Chiorboli, dedicato alle tematiche della sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara
- mercoledì 18 maggio alle 8,30 Scuola Primaria Bombonati consegna zainetti alla presenza dell'Assessore Caterina Ferri e del Dirigente Scolastico Massimiliano Urbinati a tutti i bambini e le bambine all'arrivo a scuola del Piedibus.
La mappa Metrominuto è una mappa pedonale analoga a quelle dei trasporti pubblici che riporta le informazioni su distanze a piedi e tempi di percorrenza tra luoghi di interesse della città, dove quelli più rappresentativi vengono presentati come delle "fermate" su una rete pedonale, connessa a varie "linee" pedonali. Lo scopo di questa mappa è sensibilizzare i cittadini ad una nuova cultura della mobilità che ribalti l'ordine nella priorità dell'utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto rimettendo alla base la mobilità pedonale poi quella ciclabile e del mezzo pubblico.
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=5462 

visita CronacaComune

 

 

 

 

Immagini scaricabili:

nati camminare