Comune di Ferrara

martedì, 13 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La genesi dell'esistenza nella prospettiva vedica

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 16 maggio alle 17 conferenza di Paolo Urizzi

La genesi dell'esistenza nella prospettiva vedica

13-05-2016 / Giorno per giorno

Indagherà sulla visione della genesi della vita proposta dai testi vedici il nuovo incontro di approfondimento sulle filosofie e i testi della spiritualità indiana, in programma lunedì 16 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'incontro, a cura di Paolo Urizzi e aperto a tutti gli interessati, sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Paolo Urizzi, introduce, attraverso l'esame di alcuni testi vedici, alle più antiche concezioni dell'umanità riguardanti la nascita dell'universo e la natura luminosa della coscienza che è alla base della nostra esperienza.
Gli incontri sulla spiritualità indiana hanno un carattere filosofico-religioso e culturale, ma non confessionale e sono rivolti a chiunque desideri chiarire e approfondire insieme temi che riguardano la spiritualità e la ricerca interiore.
Paolo Urizzi (1951), arabista, esperto di sufismo e di induismo, è autore di diversi saggi. Interessato alla Philosophia Perennis, ha fondato la rivista Perennia Verba e dirige la collana di testi del sufismo de Il Leone verde. Ha pubblicato la traduzione di un classico del sufismo antico, il Ta'arruf di Kalabadhi ("Il sufismo nelle parole degli Antichi"). Tiene Master sul sufismo e sulla mistica alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini.