Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le 'Carte d'imbarco' di Massimo Bignardi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Invito alla lettura venerdì 29 aprile alle 17

Le 'Carte d'imbarco' di Massimo Bignardi

28-04-2011 / Giorno per giorno

Racconta 'Il viaggio in Italia nelle rotte della contemporaneità' il libro di Massimo Bignardi dal titolo 'Carte d'imbarco' (edizioni Claudio Grenzi, 2010) che sarà protagonista venerdì 29 aprile alle 17 di un nuovo appuntamento di invito alla lettura nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.
Converseranno con l'autore Ada Patrizia Fiorillo, Giorgio Cattani e Franco Farina.

LA SCHEDA del libro a cura degli organizzatori
Docente di Storia dell'Arte contemporanea e direttore della Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell'Università di Siena, Massimo Bignardi approfondisce con passione il tema del viaggio in Italia nel ventesimo secolo. In una raccolta di otto saggi invita a seguire un percorso ideale sulle scie di pratiche pittoriche e di vita di alcuni artisti contemporanei alla ricerca dell'entità naturale e soprannaturale legata a ciascun luogo.
"Sono artisti provenienti dai più disparati luoghi del globo e diretti verso punti diversi della penisola, il loro lavoro ha sollecitato una molteplicità di riflessioni e ha offerto l'occasione per mettere a fuoco processi di contaminazioni propri della cultura del viaggio".