Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara e Mantova, due capitali del Rinascimento nella puntata di "Fuori Luogo"

FERRARA IN TV - Il 23 e 24 maggio una troupe di Rai Uno farà riprese in città e provincia

Ferrara e Mantova, due capitali del Rinascimento nella puntata di "Fuori Luogo"

20-05-2016 / Giorno per giorno

"Fuori Luogo" è il programma di viaggio dedicato al racconto dei luoghi più significativi della Penisola e alla storia del suo territorio. Sarà in onda questa estate su Raiuno con una puntata dedicata a Mantova e Ferrara, le due capitali del Rinascimento prosperate nella bassa Valle del Po.
In particolare questa puntata racconterà gli aspetti fisici e biologici del Fiume più importante d'Italia e mostrerà il ruolo fondamentale che il Po ha rivestito nella storia sociale e culturale del paese. Dalle origini mitiche fino ai commerci del sale, dalla pesca sportiva allo sviluppo della regione più industrializzata d'Italia.
Tra il 23 e 24 maggio è in programma la visita a Ferrara, un tempo porto direttamente affacciato sulle acque del fiume, almeno fino al secolo in cui il corso del Po è stato deviato e portato più a Nord. Verranno raccontati gli splendori della Corte degli Este, la rivalità con Venezia, le opere di bonifica  e la nascita della prima città a pianta moderna e razionale. 
Poi la troupe Rai scenderà lungo le acque del Po, visitando alcune Delizie Estensi per poi raggiungere Comacchio attraverso le vie del Delta, e concluderemo il viaggio lì dove il mare incontra il fiume, per capire in che stato di salute si trova il grande fiume della valle padana.

 

(A cura dei curatori della trasmissione)