ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dal 3 al 5 giugno a Pontelagoscuro
Totem Arti Festival, tre giorni di teatro, danza e musica per tutti
30-05-2016 / Giorno per giorno

E' stata presentata questa mattina, lunedì 30 maggio nella sala degli Arazzi della residenza municipale, la quarta edizione del "Totem Arti Festival", tre giorni di teatro in programma dal 3 al 5 giugno prossimi a Pontelagoscuro (parco Tito Salmoni e teatro Cortazar), ideati e realizzati da Teatro Nucleo in collaborazione con Associazione Radio Strike, Comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro, Festival dei Diritti, Witoor e il sostegno di Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna e Comunità Europea.
Per illustrare il calendario degli appuntamenti all'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, l'organizzatrice e direttore artistico del festival Natasha Czertok, Eugenia Serravalli curatrice del Festival Borderline e Simone Dovigo presidente di Witoor.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
TOTEM ARTI FESTIVAL - QUARTA EDIZIONE
TRE GIORNI DI teatro, danza e musica per tutte le fasce d'età, accompagnati da buon cibo e immersi nel verde a pochi passi da Ferrara...raggiungici in bici insieme a Witoor! Se piove gli eventi si terranno al chiuso!
Pontelagoscuro - Parco Tito Salmoni e Teatro Cortazar
3-4-5 Giugno 2016
Spesso c'è troppa confusione intorno ...Totem Arti Festival vuole dare la possibilità di fermarsi. Di esplorare fino in fondo l'eco di uno stimolo. Lontano da incroci stradali, da vetrine e birrerie affollate, costruisce ogni anno in un parco immerso nel verde, a ridosso del fiume Po, a pochi chilometri dalla città un'oasi dove è possibile fruire di spettacoli di teatro, circo, musica e danza. Una kermesse di tre giorni con appuntamenti di carattere performativo il cui scopo è la riscoperta della capacità che ognuno di noi ha di emozionarsi. Totem Arti Festival è nato nel 2013, dalla volontà di riattivare l'area di Pontelagoscuro Vecchia nella zona nord di Ferrara, attorno al Teatro Cortazar e all'antistante Parco Tito Salomoni: luogo solitario quest'ultimo ma potenzialmente vitale, affacciato direttamente sul fiume Po. Un festival che propone un mix tra linguaggi contemporanei, teatro e laboratori per bambini e ragazzi, indie rock, arte "popolare", buon cibo, sempre in un'ottica di rispetto dell'ambiente e di sensibilizzazione ecologica.
Programma: 3-5 GIUGNO 2016- QUARTA EDIZIONE
Cooperativa Teatro Nucleo in collaborazione con Associazione Radio Strike, Comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro, Festival dei Diritti, Witoor
Direzione Artistica Natasha Czertok
Con il sostegno di Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Comunità Europea
Nell'ambito del festival è previsto un workshop, da svolgersi nelle ore mattutine, parte del progetto europeo "ARTS : Alternative Routes To Success" di cui Teatro Nucleo è partner, e che vedrà protagoniste realtà provenienti da Inghilterra, Grecia, Spagna e Svezia . Alternative Routes to Success (ARTS) è un progetto che utilizza le arti creative per oltrepassare le barriere alla partecipazione sociale ed economica di persone svantaggiate a causa di disabilità o diverse abilità, problemi di salute mentale, problemi di salute che limitano l'accesso. Vuole confrontarsi con la mancanza di fiducia, di motivazioni, e la mancanza di qualifiche appropriate. ARTS si propone esplorare come le arti possono venire in soccorso, collegando in una rete di partenariato le migliori pratiche di diverse organizzazioni europee che vantano un ampio patrimonio di conoscenze ed esperienze specifiche, per trovare strade accessibili per l'apprendimento e l'impiego, su una base di eguaglianza.
Dal tardo pomeriggio si potrà sostare nel parco allestito con arredi ecologici e valorizzato grazie ad un illuminazione ad hoc. Sarà presente il punto ristoro con alternativa vegetariana e vegana e il bar offrirà bevande analcoliche e birre artigianali. Sono previste performance di teatro, circo e musica adatti ad adulti e bambini e tutto il parco sarà valorizzato grazie al disegno luci curato da Franco Campioni (Associazione Accademia Internazionale della Luce) . Sono previsti laboratori per bambini per favorire lo sviluppo delle capacità manuali e artistiche, e la coscienza ecologica .
In serata avranno luogo gli spettacoli teatrali rivolti ad un pubblico adulto all'interno del Teatro Julio Cortazar e in seconda serata toccherà ai concerti di musica jazz e indierock nel Parco Tito Salomoni
PROGRAMMA
Venerdì 3 Giugno
ore 16,30 > Quadri di un'avventura, performance conclusiva dei laboratori teatrali per bambini a Pontelagoscuro a cura della Cooperativa Teatro Nucleo , partecipano le classi quarte della scuola primaria Carmine della Sala e il laboratorio teatrale comunitario per l'infanzia "Cronopios" (ingresso gratuito)
ore 18 > henri camembert - Sdisordine - spettacolo di circo (ingresso gratuito)
ore 19 > corpo e azione in rete - progetto di formazione sulla performance contemporanea - tre performance (ingresso 5 euro)
TI TROVO Coreografia: Eleonora Gennari, Valeria Fiorini (NN Chalance)
RIMBALZI Regia del movimento Compagnia Iris _ Valentina Caggio e Paola Ponti con il contributo di Natasha Czertok, Eleonora Gennari, Valeria Fiorini, Matteo Maffesanti, Roberto di Camillo, Elisa Mucchi, Alice Bariselli - esito di un intenso laboratorio che ha visto tra i partecipanti cittadini di ogni tipo, età, speciale abilità
BESTIARIO UNIVERSALE del collettivo Elevator Bunker - Mirabolante almanacco del genere umano (a cura di Matteo Maffesanti)
19,30 - musica nel parco > Officine Duende - STAZIONE ESMERALDA , un viaggio sonoro (ingresso gratuito)
voce: Roberta Ruggiero musica: Raffaele Silvestre
ore 21,30 > Il Migliore dei mondi possibili - di Magdalena Barile -regia Simona Arrighi , Sandra Garuglieri, primo spettatore Massimiliano Civica (ingresso 5 euro)
collaborazione al progetto Silvano Panichi, Francesco Migliorini -produzione Murmuris /AttoDue
22,30 > Rock nel parco - DANILO VIGNOLA & GIO' DIDONNA UkuleleRevolverTour / The Giant Undertow
Sabato 4 giugno
Ore 17 "Creature fantastiche" laboratorio di costruzione con materiali di riciclo su strada, nell'ambito del progetto "Obsoleta/Teatro per l'ambiente" - partecipazione gratuita
Ore 18> compagnia teatrale A_Ctuar / F_rankenstein - prima assoluta (spettacolo per bambini e ragazzi) ispirato a "Frankenstein" di Mary Shelley (ingresso 3 euro)
Ore 19,30 - ELLI DE MON - One girl band < gratuito
Ore 21,30 spettacolo teatrale "Citizen X" regia Manuela Rossetti con Antonella Civale; digital performer Simone Palma; con la collaborazione di Daniele Fabbri, Masaria Colucci, Alessio Pala, Ilaria Cenci, Ketty Roselli; musiche originali di Mauro D'Alessandro (ingresso 5 euro)
22,30 - ROCK NEL PARCO, serata Borderline > Cut , Jackson Pollock (gratuito)
Domenica 5 giugno
ore 16,30 > "Il mondo dei grandi" - gruppo "Nati dal nulla" Regia Massimiliano Piva, Metodo Cosquillas -(ingresso 5 euro)
ore 18 > "Direttori d'orchestra" spettacolo del Teatro Potlach per bambini dai 4 anni (ingresso 3 euro)
19,30 > JAZZ nel parco - concerto e jam session a cura di Carlo Atti
ore 21,30 > Tenebra - Di e con Davide Della Chiara, Natasha Czertok - Produzione Teatro Nucleo Con il patrocinio della Joseph Conrad Society (UK) (ingresso 5 euro)
Partitura sonora e musicale Lorenzo Magnani, Davide Della Chiara
Informazioni e prezzi :
venerdiì 3 giugno
gli spettacoli Quadri di un'avventura, spettacolo di circo di Henri Camembert e i concerti nel parco - ingresso gratuito
trittico di performance "Corpo e azione in rete" - ingresso 5 euro
sabato 4 giugno
laboratorio Creature Fantastiche, concerto Stazione Esmeralda e Rock nel parco < gratuito
spettacolo "Frankenstein"< ingresso 3 euro
spettacolo "Citizen X" < ingresso 5 euro
domenica 5 giugno
spettacolo "Il mondo dei grandi" - ingresso 5 euro
spettacolo "Direttori d'orchestra" - ingresso 3 euro
spettacolo "Tenebra" - ingresso 5 euro
rock nel parco , elli de mon < gratuito
Per info e prenotazioni : totemartifestival@gmail.com, info@teatronucleo.org
www.totemartifestival.com, Facebook/TotemArtiFestival
Immagini scaricabili:


