Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Mens-a 2016", evento nazionale dedicato all'ospitalità fa tappa a Ferrara

MANIFESTAZIONI CULTURALI/TURISMO - Lunedì 13 giugno alle 18.15 nella sala della Musica del Chiostro San Paolo

"Mens-a 2016", evento nazionale dedicato all'ospitalità fa tappa a Ferrara

10-06-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)


Lunedì 13 giugno alle 18.15 nella sala della Musica del Chiostro San Paolo (via Boccaleone,19) si terrà "Mens-a /GustArte - Il gusto delle arti e dei saperi" evento sull'ospitalità come intelligenza e forma di vita in una tessitura tra cultura, arte dell'accoglienza e del gusto, memoria, tradizione e scenari futuri. Mens-a è un prodotto di alta cultura nel rapporto uomo-cibo, prezioso per il suo valore culturale e innovativo, ma anche formativo, visto che i disagi nelle relazioni (solitudini, disordini alimentari e dell'umore) sono sempre più rilevanti e riguardano difficoltà nell'esperienza del limite e nella convivialità.
 Per questo, anche a Ferrara, si sono tenuti i Laboratori della convivialità e del gusto nelle scuole secondarie di secondo grado. Mens-a è un prodotto di turismo intelligente e prevede conferenze, incontri, commensalità, laboratori in vari siti storici e culturali della città.
È il secondo anno di collaborazione con il Comune di Ferrara e quest'anno con un evento di grande interesse: GUSTO IN VIAGGIO SUL PO, con un'anteprima nazionale del video "Ma guarda un Po Ferrara" introdotto dal Prof. Giorgio Simonelli, UniCatt TvTalk Rai3. A seguire IL GUSTO DEL CAMMINO, Lavinia Zanetti, Presidente APT, e IL GUSTO DELLA MEMORIA, Luciana Finessi, Regione Emilia-Romagna. L'evento si concluderà con una degustazione di prodotti tipici ferraresi. Mens-a 2016 titola GustArte.
Arte deriva da Ars e allude a una pratica, ma anche ad Areté come misura e forma. Il Gusto ha a che fare con il Bello, e il Bello è un velo che rende visibile e argina la smisura. Gusto è pure amore del sapere e del giusto mezzo, amore del giusto. Da ciò la temperanza che è anche la disposizione morale al rispetto e alla benevolenza. Il Gusto come Ars include l'educazione alle buone parole, all'autocontrollo, all'ordine, al discernimento. Gusto è pure desiderio della vita buona.
Presenta la sessione di Mens-a 2016 a Ferrara la Dott.ssa Maria Teresa Pinna, Organizzativo Manifestazioni Culturali e Turismo. Invitiamo i giornalisti a darne visibilità e a esser presenti all'evento, come anche tutta la cittadinanza. L'iniziativa è gratuita..

Immagini scaricabili:

balsa

Allegati scaricabili: