Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Vola in festa': due giornate di svago e solidarietà pensando ai più piccoli

VOLONTARIATO - Sabato 7 e domenica 8 maggio all'aeroporto di Ferrara

'Vola in festa': due giornate di svago e solidarietà pensando ai più piccoli

02-05-2011 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione Vola nel Cuore onlus)

É tutto pronto per la 3a edizione di "Vola in festa" l'evento annuale di Vola nel Cuore onlus, che si terrà il 7 e 8 maggio presso l'aeroporto cittadino, grazie al fondamentale aiuto e ospitalità dell'Aeroclub di Ferrara e la partecipazione della Questura di Ferrara, Arma dei Carabinieri, il COA di Poggio Renatico, il CONI e il coordinamento Associazioni di Protezione Civile di Ferrara, con i patrocini del Ministro della Gioventù, Regione Emilia Romagna, Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, USP e CONI.
Due giorni di festa per bimbi e adulti con attività tutte rigorosamente gratuite che inizieranno dal sabato mattina grazie ad una simulazione della protezione civile con le unità cinofile e la possibilità di conoscere la storia del volo della nostra città grazie alla presenza dell'Ass. Arma Aeronautica e il COA di Poggio Renatico.
L'inaugurazione ufficiale è per le 15,30 di sabato con colori ed emozioni dal cielo proseguendo sino a domenica sera con gonfiabili, burattini, volo simulato con l'oramai amico di tutti bambini Celestino, corsi di ballo, la 501 st Italica Garrison di Star Wars, laboratori, "claun" con uno spettacolo di chiusura previsto per la domenica e tantissime altre attività e curiosità per tutti, con auto davvero particolari, moto, e altre curiose creazioni.
Attenzione particolare sarà riservata all'accoglienza con un punto ristoro per tutti i presenti, per dar modo agli adulti di rilassarsi mentre i piccoli giocano. Vola in Festa é anche solidarietà, difatti come é oramai tradizione, sono previsti una cena e un pranzo servito dai "claun" e volontari di Vola nel Cuore. Un momento per tutti coloro che desidereranno mangiare bene in un'atmosfera di allegria (con un'offerta minima assolutamente abbordabile per venire incontro alle famiglie). In questo modo si potranno sostenere le attività di donazione poichè il ricavato sarà utilizzato in futuro per l'acquisto di attrezzature mediche, attività di Vola nel Cuore che in soli 3 anni ha portato in donazione oltre 55 mila euro di strumentazioni utili alla cura dei bambini, il cui elenco é visionabile in dettaglio sul sito della onlus, più l'accantonamento della cifra utile per la realizzazione del grande progetto "Un reparto da favola" che si avvia verso la messa in opera. A tale progetto è dedicato lo stand della cena e il pranzo, dove sarà possibile immergersi in un ambiente che farà vivere e toccare con mano la realtà degli ambienti dei reparti, stanze e ambulatori che nasceranno nel nuovo ospedale di Cona.
Vola in Festa quindi non è solo una festa, ma è un colorato e spensierato modo di conoscere da vicino Vola nel Cuore, le sue attività, le associazioni e i partner che hanno deciso di affiancarla con una salda collaborazione reciproca. Un modo per sostenere un'attività che ha aiutato e aiuterà concretamente i bambini in stato di bisogno ed è per tutti noi un modo per tornare bambini per due giorni, attraverso sorrisi, giochi, quattro chiacchiere con i volontari, trovarsi tra amici e mangiare davvero bene grazie ai cuochi del Tartufo di S.Agostino e al Comitato Fiera di S.Simone di Mirabello.
Per poter cenare o pranzare é necessario prenotare entro il 4 maggio ai numeri 346 4798051 o 347 6608128.
Tutte le attività in programma sul sito della onlus www.volanelcuore.it. Tutte le attività di laboratorio, cena e pranzo sono in area coperta, pertanto in caso di maltempo la festa avrà luogo comunque.