ASSESSORATO ALLA CULTURA E TURISMO - Dal 4 al 28 agosto 2016 nel sottomura di via Baluardi
Puedes Summer Night 2016, un ricco cartellone di appuntamenti all'ombra delle Mura Estensi
21-06-2016 / Giorno per giorno

E' stata presentata questa mattina, martedì 21 giugno nella sala dell'Arengo della Residenza municipale, la nuova edizione della rassegna "Puedes Summer Night", organizzata dall'associazione culturale Puedes.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto insieme a Rebecca Bottoni (direzione artistica della rassegna), Erika Sarson (responsabile produzione e presidente associazione Puedes) e ai rappresentanti delle associazioni coinvolte nelle diverse iniziative.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
PUEDES SUMMER NIGHT, LA TUA ESTATE E' PUEDES! Il PIU' GRANDE EVENTO GRATUITO DI MUSICA DAL VIVO NEL SOTTOMURA DI FERRARA
Dal 4 al 28 agosto, concerti, aperitivi, iniziative culturali, giochi e laboratori per i più piccoli, mercatini, stand gastronomici e tanto altro. Il nostro pubblico non ha età.
Dopo il grande successo della prima edizione, torna il Puedes Summer Night, organizzato dalla giovane Associazione Culturale PUEDES.
Dal 4 al 28 agosto il sottomura di Ferrara, entrata da via Bologna 1, ospiterà ogni sera concerti completamente gratuiti di rinomati artisti internazionali, spaziando tra i diversi generi musicali, per arrivare fino alla tradizionale grande festa finale del Ferrara Buskers Festival.
Ogni giorno, Puedes vi aspetta dall'aperitivo fino a notte fonda per un'estate targata divertimento.
Le storiche Mura di Ferrara rappresentano una location ideale per un evento di tale portate e l'intendo degli organizzatori è proprio quello di valorizzare tale contesto storico, risaltandone l'artisticità e proponendo, nello stesso tempo, al pubblico cibo ed intrattenimento di altissima qualità.
Per quel che riguarda la ristorazione, torna, a grande richiesta, il Ristorantino La Savina, curato dal cuoco-architetto Simone Nerini ed ideato interamente da Puedes, che proporrà piatti freschi e gustosi, di carne e pesce, curati nel dettaglio.
La Pizzeria si conferma punto forte dell'evento, anche grazie alla maestria dei pizzaioli istruttori e delle rinomate farine del Molino Spadoni, grazie alle quali aveva spopolato al pizza nera realizzata con carboni vegetali.
Novità dell'edizione 2016 sarà la spaghetteria denominata SpaghettiPuedes per omaggiare la specialità italiana per eccellenza, insaporita da almeno una ventina di sughi differenti, tutti da provare anche a tarda per le più classiche delle spaghettate.
In questo contesto non mancherà la pasta gluten free, cucinata nel rispetto delle norme per evitare intolleranze alimentari.
Altra grande novità di questa edizione sarà la Birreria ovvero la soluzione più pratica e veloce per chi opterà per lo street food classico e piatti sfiziosi come le piadine romagnole e i famosi arrosticini di Puedes. Fino a notte fonda.
Grazie al successo dell'anno precedente il Puedes aprirà dall'aperitivo per proporre, oltre a vini, cocktails e spritz, anche l'angolo AperiTalk con una programmazione coinvolgenti e variegata per un salotto nel sottomura. Presentazione di libri, racconti di esperienze personali, temi ludici e sociali oltre a veri e propri spettacoli musicali per chi volesse cimentarsi con chitarra e ukulele messi a disposizione del pubblico.
L'aperitivo non sarà solo per il pubblico ma anche per gli amici a 4 zampe, perchè anche i cani possano abbeverarsi nel Baubar, con acqua e croccantini offerti.
>> SPAZIO BAMBINI - Un'attenzione speciale sarà rivolta ai bambini e alle famiglie. Dal 4 al 19 agosto, infatti, ogni pomeriggio dalle 18 alle 21, sarà attivo lo Spazio dei Piccoli - Aspettando Litte - a cura di Associazione Carpemira. Ogni giorni verranno offerti giochi didattici, playgroup, Music Together, laboratori di riciclo e atelier creativi (con Awalé) e MammaFit (BenessereMamma), e per i più piccoli sempre a disposizione l'area allattamento e fasciatoio.
Non mancheranno mercatini di opere dell'ingegno e dj set tutte le sere, fino al Ferrara Buskers Festival, quando dal 20 agosto sarà la BuskersNight ad animare gli spettacoli del Puedes Summer Night.
Ma sarà la programmazione artistica, il piatto forte del Puedes grazie a concerti interamente gratuiti offerti ogni sera sul palco principale.
Lo storico gruppo della CosKa inaugurerà la manifestazione come da tradizione e dallo ska del 4 agosto si spazierà nei generi musicali più differenti per soddisfare pubblico di ogni età.
Si viaggerà tra le atmosfere hip hop dei Two Fingerz fino al reggae degli Espana Circo Este (ECE), ci sarà il ritorno pop romantico dell'acclamato Sagi Rei e di Ambramarie e la prima dei Moka Club con il loro spettacolo altamente scenografico in stile anni '80.
Il 19 agosto sarà la volta dei Mau Mau direttamente dal Sziget Festival mentre il 6 agosto confermato il concerto di Calcutta, cantautore rivelazione dell'anno reduce da sold-out in tutta la penisola. Ampio spazio verrà dato inoltre a giovani artisti emergenti come Easy One (hip hop), Miami and Groovers (rock) oppure Groov a Nation (reggae) e confermata la volontà di sostenere il cammino professionale di Thomas Cheval.
Evento nell'evento la COLOR VIBE 5k Run che torna al Puedes e in città dopo la fortunata tappa dello scorso anno. Il 14 agosto Puedes ha deciso di dare una valida alternativa alle code verso il mare con un evento richiestissimo da mesi e che nella prima edizione ha visto oltre 3500 partecipanti colorarsi tra le strade cittadine. Ad ogni chilometro i partecipanti troveranno un punto colore ogni volta differente, e gestito da enti partner del festival, per una vigilia di ferragosto all'insegna del divertimento, anche in città!
In tema ludico sportivo non può mancare la Svalvolata By Night, un giro delle mura in bicicletta in notturna. Per l'occasione verrà attivato un servizio noleggio bici anche per attrezzare anche chi proviene da fuori città e vuole scoprire le mura di notte.
Dal 20 agosto il Puedes Summer Night ospiterà gli artisti e il pubblico del Ferrara Buskers Festival con le musiche della BuskersNight, fino alla festa finale di entrambe le manifestazioni del 28 agosto dalle 21.00 in poi.
Il sottomura è Puedes!
In un'ottica di valorizzazione e rispetto della location storica, gli organizzatori hanno previsto vari accorgimenti per una piena sostenibilità ambientale e sociale, in modo da non invadere spazi comuni né arrecare disturbo osservando i principi e vincoli posti rispetto alla limitazione del rumore, con verifiche effettuate da tecnici specializzati.
Ufficio Stampa Puedes
www.puedesfestival.it
Associazione Culturale Puedes, via Vignatagliata n. 69 - 44121 Ferrara
Cell. +39 3939638808 | Cell. +39 3291115537
Mail: associazionepuedes@gmail.com
www.puedes.it
Immagini scaricabili:


