Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Festa di strada in via Ripagrande per celebrare la giornata dell'orgoglio Lgbti

PARI OPPORTUNITA' - Martedì 19 giugno dalle 19.30 alle 24 in occasione di "Stonewall memory"

Festa di strada in via Ripagrande per celebrare la giornata dell'orgoglio Lgbti

23-06-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (giovedì 23 giugno) nella Residenza municipale una conferenza stampa di presentazione dell'Iniziativa "Stonewall memory" a cura dell'associazione culturale Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Ferrara.

All'incontro con i giornalisti accanto all'assessora alle Pari Opportunità Annalisa Felletti erano presenti Manuela Macario presidente Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Ferrara, Cristina Zanella del direttivo Arcilesbica e Circomassimo e Henry Gallamini referente Famiglie Arcobaleno.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)


Il 28 giugno ricorre una data storica per i movimenti Lgbti mondiali. Una sorta di natale per tutti gli attivisti gay, lesbiche, bisessuli e transessuali che nel lontano 28 giugno del 1969, per la prima volta, manifestarono il loro orgoglio, resistendo agli attacchi della polizia di New York che fece irruzione in un bar gay del Greenwich Village, dal nome di Stonewall Inn. Da allora ogni anno in quella data si celebra in tutto il mondo la giornata dell'orgoglio Lgbti.

Quest'anno il 28 giugno per il nostro Paese rappresenta anche il punto di arrivo di anni di battaglie per il riconoscimento di pari diritti e il punto di partenza per il proseguimento di un percorso che non può ritenersi concluso fino a quando il Parlamento Italiano non riconoscerà pari diritti anche alle famiglie omogenitoriali e ai loro figli, fino a quando l'omofobia non sarà sconfitta e non ci saranno più vittime innocenti, esseri umani sacrificati, violati, umiliati.

Per questo le associazioni Lgbti ferraresi vogliono festeggiare questa ricorrenza con un'iniziativa che veda ancora una volta coinvolta Via Ripagrande, non solo perché sede delle associazioni Circomassimo Arcigay-Arcilesbica Ferrara, Famiglie Arcobaleno e Agedo ma anche perché cuore del centro storico della capoluogo estense, luogo simbolo dell'impegno sociale della città con la presenza di varie associazioni e strutture dedicate alla Persona. L'obiettivo della manifestazione è quello di ricordare il valore storico di una data che ha segnato l'inizio della liberazione dei movimenti lgbti mondiali e che ha dato il via ad un lungo percorso di riconoscimento delle identità e dei diritti.

Dopo il successo del 17 maggio scorso, anche il 28 giugno si vuole configurare come una Festa di Strada e un'occasione per coinvolgere la cittadinanza a prescindere dalle differenze di genere, grazie anche al Patrocinio del Comune di Ferrara e all'impegno dell'Assessorato alle Pari Opportunità che sostiene e appoggia le associazioni di Ripagrande12.

L'evento avrà inizio quindi martedì 28 giugno alle ore 19.30 con il DJ SET MIRANDA e un aperitivo offerto dalle associazioni grazie allo sponsor Astoria Wines che per l'occasione ha prodotto un'etichetta personalizzata di Prosecco dedicata esclusivamente alla Stonewall Memory di Ferrara e dal Gruppo Giovani Circomassimo che si cimenteranno ancora nella loro ricetta speciale a base di sangria.
Le bottiglie di prosecco formato Magnum della nota casa produttrice trevigiana saranno anche in vendita quella sera stessa e possono essere prenotate.
Alle 21 verrà allestita una lunga tavolata arcobaleno lungo la via per mangiare tutti insieme la pizza del Il Cappellaio Matto La serata proseguirà con la musica del DJ SET MIRANDA e con la lotteria a premi che vede la partecipazione di vari sponsor che hanno messo a disposizione i loro prodotti/servizi come le Terme Oasis di Lido delle Nazioni che regala un ingresso di coppia o la libreria Ibs-Libraccio che offre delle tessere prepagate da utilizzare nel proprio punto vendita. Ma ancora il Cinema Boldini che mette a disposizione 5 ingressi omaggio per la programmazione invernale, la Caffetteria Spisani che offre due aperitivi, sempre Astoria Wines con i suoi vini e tanti altre sorprese.
La manifestazione è a ingresso libero, solo la cena ha un costo di 15,00 euro di cui il 50% andrà a sostenere le iniziative delle associazioni di via Ripagrande12.
Per prenotazioni cell 349 8739925 mail ripagrande12@gmail.com

Immagini scaricabili:

locandina festa ripagrande