ATTORNO ALLA CATTEDRALE - Conferenze sabato 9 luglio alle 16 e alle 19. Biglietti gratuiti ritirabili a Casa Cini
Padre Dall'Asta racconta le due raffigurazioni del Giudizio universale presenti in Cattedrale
06-07-2016 / Giorno per giorno

Sarà uno dei più apprezzati e autorevoli studiosi di arte sacra, padre Andrea Dall'Asta SJ, il relatore, sabato 9 luglio, dell'ultima conferenza del ciclo ‘Attorno alla Cattedrale'.
Nella suggestiva cornice del Coro della Cattedrale di Ferrara, padre Dall'Asta, direttore del Museo San Fedele di Milano e della Raccolta Lercaro di Bologna, guiderà i partecipanti al confronto tra due diverse iconografie del Giudizio Universale: quella duecentesca della facciata della Cattedrale e quella cinquecentesca di Bastianino, nel catino absidale.
La conferenza, che ha per titolo ‘Dalla facciata al catino absidale di Bastianino: un percorso', è fissata per le 16 (con accesso da via degli Adelardi 2) e, visto il numero limitato di posti disponibili, sarà replicata alle 19.
Per assistervi sarà necessario munirsi del biglietto d'ingresso gratuito ritirabile a Casa Cini (via Boccacanale di Santo Stefano 24, Ferrara) nei prossimi giorni, fino a esaurimento, nei seguenti orari: 8,30-12,30; 15-19.
La rassegna ‘Attorno alla Cattedrale', organizzata dal Capitolo della Cattedrale, in collaborazione con l'Ufficio per l'arte sacra e i beni culturali della diocesi, il Comune di Ferrara e il Museo della Cattedrale, ritornerà in autunno con nuovi e stimolanti appuntamenti culturali.
Immagini scaricabili:
