Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una giornata al Parco Massari con i piccoli animali da compagnia

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Domenica 8 maggio dalle 10 alle 18 l'appuntamento con 'Conigliando'

Una giornata al Parco Massari con i piccoli animali da compagnia

03-05-2011 / Giorno per giorno


E' stata presentata questa mattina, martedì 3 maggio in residenza municipale, presente l'assessore alle Attività Produttive Deanna Marescotti e gli organizzatori, la decima edizione di "Conigliando", una manifestazione dedicata al coniglio da compagnia, alla cavia e ai piccoli roditori, in programma al Parco Massari di Ferrara domenica 8 maggio dalle 10 alle 18. Quest'anno sarà organizzata dalla società ferrarese MRI1 srl in collaborazione con l'associazione AAE Conigli e con i veterinari della SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici) e il patrocinio dell'assessorato alle Attività Produttive. Durante la mattinata di domenica uno staff di veterinari - Marta Avanzi, Marco Bedin, Giordano Nardini, Massimo Millefanti, Fabrizio Benini, Livia Zamboni, Paolo Selleri - si intratterrà con il pubblico per discutere di gestione, alimentazione, comportamento e salute dei piccoli roditori, rispondendo alle diverse domande. Nel pomeriggio avrà luogo la sfilata degli animali, una passerella non di bellezza ma di simpatia e amicizia. I "vincitori" saranno premiati da una "giuria semisera", grazie anche al voto del pubblico. Saranno allestite nello spazio del parco verde alcune bancarelle di volontari per la vendita di piccoli oggetti e la pesca di beneficenza con l'obiettivo di raccogliere offerte e aiutare gli animali abbandonati che AAE accoglie in attesa di trovare loro una nuova casa.
La giornata ha anche lo scopo di presentare il nuovo progetto della AAE sull'anagrafe dei conigli che permette, mediante l'applicazione del microchip (come già accade per i cani), di identificarli e di iscriverli in un registro nazionale. Si tratta di un progetto che la AAE considera significativo affinché anche ai conigli venga riconosciuto ufficialmente lo "status di animali da affezione".
La giornata ha infine lo scopo di informare correttamente sulla gestione di questi piccoli animali, di far conoscere le attività di AAE e soprattutto "di celebrare - affermano gli organizzatori - il rapporto di amicizia tra gli umani e i loro piccoli animali domestici da compagnia". Seguiranno la giornata di domenica al Parco Massari riviste specializzate, radio e televisioni locali e nazionali. L'ingresso è libero.


Links: