MUSEOMIX - Entro il 15 luglio l'invio delle domande di partecipazione
Apre la call internazionale per reinventare il Museo del Risorgimento e della Resistenza
07-07-2016 / Giorno per giorno

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara aspetta solo di essere reinventato. E' arrivato infatti il momento di mettere mano a uno dei musei cittadini: da qualche giorno è possibile candidarsi per partecipare alla maratona creativa che trasformerà contemporaneamente 16 musei di tutto il mondo. Dall'11 al 13 novembre 2016 la piazza ferrarese sarà infatti una delle quattro protagoniste italiane di Museomix, il format nato in Francia, con il motto: ‘People make museum', per 'remixare', ossia per ricreare, il modo di fruire gli spazi museali.
Le richieste di partecipazione sono aperte a qualsiasi contributo che conduca alla creazione condivisa di una nuova esperienza nel museo di corso Ercole I d'Este. Sino a venerdì 15 luglio, data di chiusura della call internazionale, Ferrara sarà in cerca di giovani creativi che abbiano uno tra i sei profili utili a formare le diverse équipe di lavoro. Poi, nel secondo weekend di novembre, i candidati scelti lavoreranno senza sosta per creare prototipi innovativi che ripensino l'approccio alla collezione del museo del Risorgimento e della Resistenza. I sei profili richiesti sono: il making, o "fai da te"; il mediatore, che si occupi dell'interazione e dell'interfaccia con gli utenti per far vivere loro un'esperienza unica; l'esperto dei contenuti, che renda gli "esperimenti" scientificamente corretti; il comunicatore, che li diffonda ai media; il programmatore, che sia capace di sviluppare codici informativi per farli funzionare; infine il designer, che li renda più attraenti.
Sarà un'opportunità formativa, un'occasione di confronto tecnico e culturale per allargare i propri orizzonti, resa possibile grazie alla sinergia del Comune di Ferrara, della community di Museomix Italia e dell'Istituto dei Beni Culturali dell'Emilia-Romagna.
Per informazioni e partecipazioni: www.museomix.org/it/invito-ai-partecipanti-2016
(nota a cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Ferrara)
Immagini scaricabili:
