Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pronta al via la 14.a rassegna musicale "Night&Blues" organizzata dal Rione Santo Spirito

CULTURA E PALIO - Dal 17 al 31 luglio nel Chiostro di S.Maria della Consolazione (via Mortara 98, Ferrara)

Pronta al via la 14.a rassegna musicale "Night&Blues" organizzata dal Rione Santo Spirito

13-07-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Mercoledì 13 luglio nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della rassegna musicale "Night&Blues", organizzata dal Rione Santo Spirito nel chiostro di Santa Maria della Consolazione, Via Mortara 98, dal 17 al 31 luglio 2016

Sono intervenuti: Aldo Modonesi Assessore ai Lavori pubblici/ Mobilità /Palio, Dott.ssa Maria Teresa Pinna dirigente del Servizio Cultura, Alessandro Fortini presidente dell'Ente Palio di Ferrara, Matteo Cristofori presidente del Rione Santo Spirito e Gabriele Mantovani referente organizzativo dell'evento.

In tutti gli interventi è stata rimarcata l'importanza del Night&Blues all'interno delle manifestazioni estive organizzate in collaborazione con il Comune di Ferrara.
La Dott.ssa Pinna e l'Assessore Modonesi, a nome del Comune di Ferrara, hanno espresso la propria soddisfazione per la duratura collaborazione con il Rione Santo Spirito.
Il Night&Blues alla XIV edizione, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, ha assunto importanza per il territorio in cui si svolge, diventando un appuntamento annuale di grande interesse.
Alessandro Fortini, Presidente dell'Ente Palio di Ferrara ha rimarcato l'importanza delle manifestazioni estive organizzate dalle contrade del Palio di Ferrara, volte a valorizzare il proprio territorio, ed al coinvolgimento dei cittadini.
Importante anche la presenza dell'AVIS, collaboratore storico del Rione Santo Spirito. Una collaborazione, come ha rimarcato il Presidente Bisi, che ha portato ad innumerevoli donazioni da parte dei giovani contradaioli.
Matteo Cristofori, giovane presidente del Rione Santo Spirito, ha invitato tutti i cittadini a presenziare alle 15 serate, e a gustare le varie specialità estive presenti nella cucina del Night&Blues, soprattutto a prenotarsi per gustare il famoso ed inimitabile "Stico di Santos"
Gabriele Mantovani, insieme agli storici direttori artistici del Night&Blues, Paolo Bertelli e Lauro Luppi, successivamente hanno presentato il Programma 2016, 15 serate di Buona Musica.

PRESENTAZIONE E PROGRAMMA
L'avventura musicale di "Night & Blues "comincia nel 2003, quando il Rione Santo Spirito organizza la prima edizione con un programma di soli due concerti. La musica sembra adattarsi perfettamente al bellissimo chiostro di Santa Maria della Consolazione, uno dei luoghi magici della città estense, rimasto a lungo un prezioso segreto per gli stessi ferraresi. Il Rione ha trasferito la propria sede nel chiostro solo da poco più di un anno, ma i contradaioli hanno immaginato subito l'enorme potenziale di questo angolo di città. Una sorta di giardino segreto che da quel momento diventa il salotto del Rione, il luogo in cui ospitare le feste di contrada ma anche i momenti di incontro con i cittadini, gli eventi che non hanno a che fare con il Palio e permettono di far conoscere la contrada come associazione dal forte significato aggregativo e culturale.

Dal 2004, "Night & Blues" è cresciuta in tutti i sensi: come impegno organizzativo, programma di concerti e consenso di pubblico.

È un appuntamento fisso delle afose estati in città e un momento per ascoltare buona musica, bere una birra, mangiare una piada, il famoso "stinco di Santos" (diventato un classico della "Città Magica", l'altro grande evento targato Rione Santo Spirito) o un buon gelato.

Il Rione Santo Spirito ringrazia il Comune di Ferrara, l'Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali - Circoscrizione 1 e l'AVIS Provinciale di Ferrara per la preziosa collaborazione alla manifestazione.

OFFERTA LIBERA
INIZIO CONCERTI ORE 21.30

PROGRAMMA 2016

Domenica 17 Luglio
THE IMMIGRANTS - The Italian Led Zeppelin Tribute Band

Lunedì 18 Luglio
BARIOCA QUINTET

Martedì 19 Luglio
UNCLE PAUL & FRIENDS

Mercoledì 20 Luglio
CONTRO CANTO - Tributo a De André

Giovedì 21 Luglio
NIK VALENTE LIVE 2016

Venerdì 22 Luglio
ARIOSTO BAND...A IN BLUES - Righi - Caleffi Ariosto Ensamble Project

Sabato 23 Luglio
QUEENVISION - Queen Tribute Band

Domenica 24 Luglio
THE FRANK WINEHOUSE BAND

Lunedì 25 Luglio
ALCHIMIA - Stuly - Brunelli - Peretto
- Serata dedicata a Carlo e Liuteria Stanzani

Martedì 26 Luglio
LOOK MAMA "night of notes" - Serata di Bossanova e Standard Jazz

Mercoledì 27 Luglio
ENRICO CIPOLLINI - Presentazione disco Stubborn Will

Giovedì 28 Luglio
DIRE STRAITS OVER GOLD

Venerdì 29 Luglio
OFFICINE CHIARELLI - Tributo ai Nomadi

Sabato 30 Luglio
UNFORGETTABLE FIRE - U2 Tribute Band

Domenica 31 Luglio
BIG SOLIDAL BAND

Immagini scaricabili:

night image conferenza stampa

Allegati scaricabili: