Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Maratona di lettura di ferragosto con brani dedicati a Ferrara

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 11 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 a Barco (via Grosoli 42)

Maratona di lettura di ferragosto con brani dedicati a Ferrara

03-08-2016 / Giorno per giorno

Trovare, leggere e mostrare riferimenti ferraresi presenti nella letteratura e nelle opere d'arte. E' questa la sfida della 14ª Maratona di lettura di ferragosto, in programma per giovedì 11 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 alla Biblioteca comunale Bassani, via Grosoli 42 (quartiere Barco), a Ferrara. Via quindi alla ricerca di pagine note e meno note, che raccontino "La Ferrara di Bassani, degli artisti, dei letterati e dei ferraresi". La partecipazione è aperta a tutti, sia come lettori con brani selezionati da proporre, sia come ascoltatori. Per avere informazioni o comunicare la propria partecipazione contattare il personale della biblioteca Bassani, inviando una email a info.bassani@comune.fe.it o chiamando negli orari di apertura (tel. 0532 797414).

La Ferrara di Bassani, degli artisti, dei letterati e dei ferraresi. L'ambito della ricerca - per proporre brani sul tema - spazia dalla letteratura alla filosofia, ma anche a scienze sociali, miti, religioni, scienze, tecnologie, storia, cronaca, memorie, viaggi.
Dal mese di luglio esposizione di libri, videoregistrazioni e audio-registrazioni utili per la scelta del brano da proporre durante la Maratona, giovedì 11 agosto 2016, Biblioteca Comunale Bassani - via Grosoli 42 (Barco) Ferrara, orari 9-13 e 15-18.30.
Collaborano: Servizio Biblioteche e archivi, Biblioteche decentrate, associazione Amici della Biblioteca Ariostea, Gruppo scrittori ferraresi.

Regolamento della Maratona
- La partecipazione, aperta a tutti, consiste nella lettura ad alta voce di un brano scelto in biblioteca, a casa o in libreria.
- Gli interventi avranno una durata di 4-5 minuti. Altre modalità saranno concordate con i bibliotecari.
- I partecipanti dovranno essere iscritti a una delle biblioteche del Polo unificato ferrarese. L'iscrizione è gratuita, potrà essere effettuata in loco e consente di fruire dei servizi delle biblioteche del sistema (comuni della provincia, scolastiche, università e specializzate).
- I lettori comunicheranno autore, titolo e orario nel quale proporranno il testo scelto.
- Presso la biblioteca sono esposti libri, cd, dvd per adulti e ragazzi (narrativa, saggi, poesie, ecc.) sui temi suggeriti.

Luogo: Biblioteca Comunale Bassani, via G. Grosoli 42, Ferrara
Quando: giovedì 11 agosto 2016
Orario: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30
Info: inviare una email a info.bassani@comune.fe.it o contattare tel. 0532 797414, fax 0532 797417

Tutti sono invitati a leggere o anche al solo piacere dell'ascolto!

La foto è tratta da Giovanni Cappelli, Biciclette in piazza (tecnica mista), in "Un diario ferrarese per immagini"

(Scheda e regolamento a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: