Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sabato 7 maggio un intero pomeriggio di 'Festa dell'Europa'

GIARDINO DELLE DUCHESSE - L'iniziativa dedicata all'esperienza del volontariato

Sabato 7 maggio un intero pomeriggio di 'Festa dell'Europa'

05-05-2011 / Giorno per giorno

Appuntamento sabato 7 maggio dalle 16 al Giardino delle Duchesse - accesso da via Garibaldi 6 - per partecipare alle iniziative ferraresi dell'edizione 2011 della "Festa dell'Europa" (che ricorre lunedì 9 maggio). L'occasione sarà tutta dedicata al volontariato nazionale ed europeo per celebrare insieme l'Anno Europeo del Volontariato e per valorizzare e condividere un'esperienza fondamentale nel percorso di sviluppo individuale e nel processo di costruzione della consapevolezza e della cittadinanza europea.
Nel corso del pomeriggio giovani volontari racconteranno le loro esperienze e saranno fornite informazioni su iniziative e progetti di mobilità internazionale messi a disposizione dai vari enti impegnati in questo settore, gli stessi che ogni anno danno vita all'iniziativa: Comune di Ferrara (Eurodesk, Informagiovani e L'Ufficio Progettazione Europea e Cooperazione Internazionale- Antenna Europe Direct) e Università di Ferrara (Ufficio Mobilità internazionale e Studenti stranieri - Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee).
Alla realizzazione del momento di festa ha collaborato anche IBO, l'organizzazione non governativa internazionale che, anche nella nostra città, opera da anni nel campo del volontariato nazionale ed internazionale ed è punto di riferimento a livello locale per il Servizio Volontario Europeo.
E' di IBO la mostra fotografica itinerante "Fai scattare la solidarietà" che verrà riallestita per l'occasione durante l'intero pomeriggio nel Giardino delle Duchesse.
La "colonna sonora" dell'evento sarà a cura di Sonika (si esibiranno i "Lalène" e "Il Maltempo") mentre i writers di GraffiaFè reinterpreteranno in modo originale i temi della giornata.