Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Musica libera" e "F(ilm)a la cosa giusta", due concorsi per promuovere l'educazione alla legalità nei giovani

CITTA' SOLIDALE E SICURA - I bandi del Comune di Ferrara scadranno il 16 ottobre. Tempi più ampi per la categoria Scuole

"Musica libera" e "F(ilm)a la cosa giusta", due concorsi per promuovere l'educazione alla legalità nei giovani

05-09-2016 / Giorno per giorno

Promuovere nei giovani l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e delle "cose".
E' quanto si propone la prima edizione dei concorsi "Musica libera - una canzone per la legalità" e "F(ilm)a la cosa giusta", indetti dal Comune di Ferrara in collaborazione con Avviso Pubblico, Coordinamento di Ferrara di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e il Presidio studentesco "Giuseppe Francese" e con il contributo della Regione Emilia Romagna. Le iniziative sono promosse nell'ambito del Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura a cura del centro di Mediazione del Comune di Ferrara (viale Cavour 177/179).

>>  Il concorso "Musica libera - una canzone per la legalità" (scadenza del bando il 16/10/2016) intende contribuire a sensibilizzare i ragazzi a queste tematiche attraverso la creazione da parte loro e la diffusione di brani musicali.

>>Il concorso "F(ilm)a la cosa giusta" (scadenza del bando 16/10/2016 per la categoria Giovani Videomakers; - 20/02/2017 per la categoria Scuole) intende contribuire a sensibilizzare i ragazzi a queste tematiche attraverso lo strumento comunicativo del video.

Le opere dei giovani autori saranno presentate pubblicamente durante due appuntamenti inseriti nella "Festa della Legalità e Responsabilità 2016" e nel programma della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie".

PER PARTECIPARE - in allegato a fondo pagina i bandi e moduli di iscrizione

 

(Comunicazione a cura del Centro di Mediazione email: centro.mediazione@comune.fe.it)

 

Immagini scaricabili:

film musica

Allegati scaricabili: