Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > AMA/Associazione Malattia di Alzheimer, il tango come terapia in scena per beneficenza

CULTURA E SOLIDARIETA' - Venerdì 16 settembre alle 21.30 alla sala Estense in piazza Municipale

AMA/Associazione Malattia di Alzheimer, il tango come terapia in scena per beneficenza

12-09-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Venerdì 16 settembre dalle 21.30 alla sala Estense in piazza Municipale a Ferrara, AMA- Associazione Malattia di Alzheimer presenta un evento benefico intitolato "Tangote a favore di Ama onlus - saggio della scuola".

Protagonisti della serata sono gli insegnanti Rita Grasso e Pablo Petrucci con i loro allievi. Con molto calore ed entusiasmo la Scuola TangoTe, attiva a Ferrara da più di dieci anni, mostrerà in un saggio variopinto e fantasmagorico il suo progetto di tango: non puro tecnicismo al servizio delle esibizioni, ma un tango come espressione di sentimenti, libertà, benessere e socialità.
La serata sarà impreziosita dalle musiche suonate dal vivo dai musicisti Emmanuela Susca e Francesco Rubin.
Ingresso biglietto unico € 10.
Prevendita nella sede dell'associazione AMA in via Ripagrande 7, a Ferrara, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 telefonando a Silvana al 349 162 0567.

La serata è dedicata alla raccolta fondi per il "Progetto pilota di Tangoterapia per persone con demenza tipo Alzheimer e loro famigliari" che l'Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara, col supporto del Centro esperto per i disordini cognitivi di Ferrara, realizzerà a favore di un gruppo di pazienti opportunamente individuati per ottenere benefici dalla pratica delle sedute di Tangoterapia metodo "Riabilitango".
Obiettivo è migliorare la qualità di vita dei malati e dei loro famigliari al fine di integrare sempre di più la persona malata nell'ambiente circostante e limitarne la stigmatizzazione e l'isolamento. I risultati attesi sono sul tono dell'umore, sulla compliance terapeutica, sulla riduzione dei disturbi psico-comportamentali, un potenziamento dell'equilibrio e della gestione del proprio corpo, traducendosi in un miglioramento delle attività di vita quotidiana e quindi del livello di autonomia.
Il progetto è documentato sul sito web www.amaferrara.it
Come aiutare Ama: iscrivendosi all'associazione (€ 15), con donazioni, con la devoluzione del 5xmille, partecipando agli eventi per la raccolti dei fondi.
c/c postale: IBAN - IT32 H076 0113 0000 0005 4278 379
c/c Carife: IBAN - IT31 T061 5513 0010 0000 0010 958
I volontari sono presenti durante la manifestazione, a disposizione di chi desideri avere informazioni sull'operato dell'associazione che ha sede a Ferrara via Ripagrande 7, tel. 0532 792097, email info@amaferrara.it - sito Internet http://www.amaferrara.it.

Immagini scaricabili:

tangote

Allegati scaricabili: