Comune di Ferrara

venerdì, 18 ottobre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Obiettivo Economia Circolare', convegno del Comune di Ferrara ospite a RemTech Expo

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Venerdì 23 settembre alle 9.30 al Quartiere Fieristico coordinato dall'assessora Ferri

'Obiettivo Economia Circolare', convegno del Comune di Ferrara ospite a RemTech Expo

16-09-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Il Comune di Ferrara promotore fin dall'esordio avvenuto dieci anni fa di 'RemTech Expo' - manifestazione fieristica sulle bonifiche dei siti contaminati ospite al Quartiere Fieristico dal 21 al 23 settembre - quest'anno ha voluto organizzare, nell'ambito dell'attività congressuale un convegno sul tema attualissimo ed importantissimo dell'Economia Circolare. L'obiettivo è quello di contribuire a diffonderne i principi fondamentali, compresi quelli che lo accomunano anche al tema delle bonifiche, come ad esempio il principio comunitario "chi inquina paga".

Il convegno si svolgerà nella mattinata di venerdì 23 settembre (9.30-13.00) sul tema "Obiettivo Economia Circolare - Riduzione pressione sull'ambiente e sviluppo del territorio" coordinato dall'assessora all'Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri  e da Lorella Dall'Olio del Servizio Ambiente del Comune di Ferrara. Previste nella prima parte le partecipazioni di Edo Ronchi in qualità di Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile che aprirà i lavori con un intervento su "Il nuovo pacchetto europeo sull'economia circolare", Alessandro Bratti in qualità di Presidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati con un intervento su "Economia Circolare una nuova prospettiva per contrastare gli ecoreati" e Paola Gazzolo assessora all'Ambiente della Regione Emilia Romagna che parlerà della "Legge regionale 5 ottobre 2015 ed il Piano regionale di gestione rifiuti". 

Il convegno si propone anche di promuovere buone pratiche e azioni virtuose come ad esempio quelle volte alla riduzione e prevenzione della formazione di rifiuti.

Dopo la pausa per la visita alla parte espositiva della Fiera, il convegno proseguirà quindi con una parte più tecnica nella quale verranno esposti lo Studio di fattibilità sulla Tariffa Puntuale nel Comune di Ferrara e l'Esperienza del Comune di Parma. E, a seguire altri tre interventi su "L'economia circolare nel settore edile: la produzione di aggregati riciclati da rifiuti da C&D" da parte di ANPAR; "Buone pratiche di corretta gestione dei rifiuti e rilancio dell'economia nelle realtà multi-sito" da parte di ENI e società ambiente sc; "La disciplina dei riporti nelle bonifiche ambientali: matrice naturale o rifiuto?", quest'ultimo tema affrontato da ITALFERR.

Il convegno si rivolge a Comuni ed Enti gestori, agenzie, operatori di settore e ricercatori, associazioni e professionisti, cittadini, interessati a orientare le proprie azioni al rilancio economico del paese, coniugando crescita e sostenibilità ambientale.

Il programma è in allegato e pubblicato nel sito http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7968

IMPORTANTE: La partecipazione al convegno presuppone la registrazione on line alla manifestazione Remtech (link http://www.remtechexpo.com/it/info/iscrizione-visitatori ).
Per i visitatori che effettuano la registrazione online, l'ingresso è gratuito. Le registrazioni online si chiuderanno Venerdì 16 settembre 2016 alle ore 13.00. In seguito, sarà possibile iscriversi direttamente presso la Fiera di Ferrara. Ma il biglietto di ingresso sarà di Euro 15,00.

Immagini scaricabili:

area espositiva

Allegati scaricabili: