BASILICA DI SAN GIORGIO - Domenica 8 maggio a partire dalle 15.30
Una mostra e un concerto per festeggiare il restauro della cella campanaria
06-05-2011 / Giorno per giorno
Domenica 8 maggio verrà inaugurata la cella campanaria della Basilica di San Giorgio Fuori le Mura. L'iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ferrara, si inserisce nel programma dei festeggiamenti nell'anniversario dei 100 anni dalla fondazione dell'unione dei Campanari Bolognesi, dalla quale il gruppo dei Campanari Ferraresi è nato.
Questo intervento fa seguito al ripristino del campanile del Duomo avvenuto nel 2007 e si pone in primissimo piano nell'ambito della ricca tradizione campanaria ferrarese, restituendole la possibilità di vivere e svilupparsi in uno degli ambienti più suggestivi e ricchi di storia della città.
I festeggiamenti inizieranno alle 15.30; sarà visibile nel chiostro una mostra fotografica di Marco Pusinanti che illustrerà le fasi più importanti del restauro e gli elementi fondamentali dell'affascinante tradizione campanaria ferrarese e bolognese.
Alle 16 verrà ufficialmente inaugurata la nuova struttura con un concerto di campane e verrà presentata la targa a ricordo del finanziamento da parte del Rotary Club di Ferrara che ha consentito la realizzazione del lavoro.
Alle 21, sempre presso la chiesa di San Giorgio, il Coro Polifonico San Gregorio Magno di Ferrara, diretto dal maestro Antonio Rolfini, si esibirà in un concerto rappresentativo del suo repertorio, con brani che vanno dal medioevo fino a compositori contemporanei. L'ingresso è libero.
Nell'ambito dei festeggiamenti si inserisce anche l'appuntamento (sabato 21 maggio) con la tradizionale biciclata: un'escursione cicloturistica nei luoghi della campaneria ferrarese: Duomo, Vigarano Pieve, Settepolesini, Mirabello, S. Giorgio.
Per informazioni sugli eventi e l'iscrizione alla biciclata: Giovanni Vecchi - campanari_ferraresi@yahoo.it - 348 3032930.
testo a cura degli organizzatori