Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Patto per Ferrara: conferimento della 'Cittadinanza sociale d'impresa' a quattro aziende del territorio

CERIMONIA DI PREMIAZIONE – Giovedì 22 settembre alle 11 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara

Patto per Ferrara: conferimento della 'Cittadinanza sociale d'impresa' a quattro aziende del territorio

20-09-2016 / Giorno per giorno

Nella foto un momento della premiazione svoltasi giovedì 22 settembre 2016 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara

 

Giovedì 22 settembre alle 11 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara (Largo Castello 10), si terrà la cerimonia di conferimento del premio "Cittadinanza sociale d'impresa" alle quattro aziende che nel 2015 hanno assunto persone svantaggiate nell'ambito del progetto "Patto per Ferrara: dall'accoglienza all'autonomia". Caratteristiche e modalità dell'iniziativa saranno illustrate nel corso dell'incontro. L'appuntamento rientra nel calendario della Settimana Estense.

Alla cerimonia interverranno gli assessori comunali alla Sanità e Servizi alla persona Chiara Sapigni, al Commercio, Fiere e Mercati Roberto Serra e al Lavoro e Attività produttive Caterina Ferri, il presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni, i firmatari del Patto per Ferrara e i rappresentanti delle quattro aziende premiate (Gsv di Minarelli Marco & c sas, Baldan group B&M srl, cooperativa sociale onlus Il Germoglio, Unicomm srl-Famila supermercati).

 

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.

 

LA SCHEDA - a cura dell'Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari

Progetto "Patto per Ferrara: dall'accoglienza all'autonomia" 

Conferimento di Cittadinanza Sociale d'impresa - Inserimenti anno 2015

 

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, ha promosso già dal 2005, un Progetto di Rete denominato "Patto per Ferrara: dall'accoglienza all'autonomia" che prevede un Accordo tra Enti Locali, Azienda USL, Camera di Commercio, Associazioni Datoriali e Sindacali, Terzo Settore, al fine di sensibilizzare le imprese e sostenere quelle che accolgono e assumono persone svantaggiate.

Il senso e la finalità del Progetto è di promuovere l'inclusione e l'autonomia delle persone svantaggiate, tentando di superare l'approccio assistenzialistico e di ridurre i costi sociali, psicologici, economici, per le persone stesse e per la comunità intera.

Tramite lo strumento del tutoraggio in stage e tirocini si consente l'inserimento lavorativo nelle imprese delle persone svantaggiate, che vengono accompagnate e sostenute sul posto di lavoro verso l'autonomia professionale e personale.

Per gli inserimenti avvenuti nel 2015 sono state selezionate per "Conferimento di Cittadinanza Sociale d'impresa" 4 imprese che hanno raggiunto i risultati sociali previsti assumendo 4 persone, 1 delle quali a Tempo Indeterminato.

 

Si tratta di:

G.S.V. di Minarelli Marco & C. s.a.s., settore produttivo supermercati, associata ad ASCOM, rappresentante legale Marco Minarelli, tutor aziendale Marco Minarelli, tutor Patto per Ferrara Monica Rimessi. Dopo un periodo di sperimentazione di 11 mesi con tirocinio oneroso per l'Azienda, ha assunto una persona a Tempo Indeterminato dal 1° novembre del 2015.

 

Baldan Group, settore produttivo prodotti e apparecchiature cosmetiche, associata AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), rappresentante legale Antonio Giuseppe Baldan, tutor aziendale Angela Cavicchi, tutor Patto per Ferrara Valentina Gallinelli. Dopo un tirocinio oneroso per l'Azienda di 11 mesi, ha assunto una persona a Tempo Determinato per un periodo complessivo di 16 mesi a partire da settembre 2015.

 

Cooperativa Sociale ONLUS Il Germoglio, settore produttivo gestione e manutenzione ausili sanitari, associata a Confcooperative, rappresentante legale Sabrina Scida, tutor aziendale Tania Gamberini, tutor Patto per Ferrara Valentina Gallinelli. Dopo un periodo di sperimentazione complessivo di quasi un anno tra un tirocinio finanziato dall'ASP ed uno oneroso per la Cooperativa, ha assunto una persona con due contratti a Tempo Determinato dall'ottobre 2015 sino a fine febbraio 2017.

 

Unicomm s.r.l. - Famila Supermercati, settore produttivo supermercati-commercio, associata a Confcommercio, rappresentante legale Mario Cestaro, tutor aziendale Elisabetta Lodi, tutor Patto per Ferrara Vjollca Delia. Dopo un periodo di sperimentazione di 6 mesi e un tirocinio oneroso per l'azienda di ulteriori 6 mesi, ha assunto dal maggio 2015 una persona con diversi contratti a Tempo Determinato per un periodo complessivo di 16 mesi, sino al 30 settembre 2016.

 

 

Immagini scaricabili: