Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il rifacimento dell'impianto luce in via Mura di Porta Po

LAVORI PUBBLICI - Aggiornamento interventi per l'illuminazione pubblica

Al via il rifacimento dell'impianto luce in via Mura di Porta Po

09-05-2011 / Giorno per giorno

Inizieranno nella giornata di domani, martedì 10 maggio, i previsti lavori di rifacimento dell'illuminazione pubblica in via Mura di Porta Po, per il passaggio dal vecchio impianto con alimentazione in serie a un nuovo sistema con alimentazione in derivazione. Quindici i nuovi punti luce che saranno installati su pali trafilati nelle aree verdi adiacenti la strada, con apparecchi illuminanti di forma cilindrica e lampade al sodio ad alta pressione, il tutto in linea con le normative in materia di risparmio energetico e inquinamento luminoso. L'intervento prevede anche la realizzazione di nuove linee di alimentazione in cavo e la posa di tubazioni portacavi interrate nell'area verde, oltre che di nuovi plinti a sostegno dei pali.
I lavori, con termine previsto entro il 27 maggio prossimo, non interesseranno la sede stradale e non sono pertanto previsti impatti sulla circolazione.
Sempre in tema di illuminazione pubblica, proseguono gli interventi per il rifacimento degli impianti in via Caldirolo e via Gramicia. Ultimati i lavori di scavo in via Caldirolo e sui piazzali adiacenti la rotatoria di piazzale San Giovanni, prenderanno il via nella giornata di oggi le opere di ripristino del manto stradale in via Gramicia e nel tratto di pista ciclabile prospiciente l'edicola di piazzale San Giovanni. L'inizio degli interventi di sostituzione dei lampioni è previsto per lunedì 16 maggio.
Termineranno invece entro il 13 maggio prossimo i lavori di sostituzione di nove lampioni in via Primaro a Marrara, dove è attualmente in vigore il senso unico alternato gestito da semafori.