Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara per... un calcio al terremoto. Triangolare benefico NIR-Vecchie Glorie Spal-All Stars"

SPORT E SOLIDARIETA' - Lunedì 10 ottobre (ore 18) allo stadio comunale "Paolo Mazza"

"Ferrara per... un calcio al terremoto. Triangolare benefico NIR-Vecchie Glorie Spal-All Stars"

03-10-2016 / Giorno per giorno

(Aggiornamento del 7 ottobre 2016)

Mancano poche ore all'appuntamento con il triangolare di calcio benefico che si terrà lunedì 10 ottobre (a partire dalle ore 18,00) allo stadio "Paolo Mazza" di Ferrara. Un evento, promosso ed organizzato dalla Nazionale Italiana Ristoratori (NIR) col grande supporto della SPAL ed il patrocinio del Comune di Ferrara e di Ascom - i cui proventi andranno devoluti a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma dell'agosto scorso. 
Una gara di solidarietà alla quale è invitata tutta Ferrara: i biglietti dal costo cadauno di 5 euro saranno a disposizioni ovviamente ai botteghini del Mazza lunedì pomeriggio e sono già dai giorni scorsi in prevendita in una ventina di attività commerciali che espongono la locandina dell'evento. 
Nel corso dell'incontro tra gli spettatori verranno sorteggiati a cura della società biancoazzurra come omaggio una divisa della Spal edizione 2016, un pallone autografato dai giocatori della prima squadra ed un paio di biglietti per assistere gratuitamente agli incontri casalinghi della SPAL. Inoltre saranno in vendita a cura di Ascom le felpe di Amatrice una delle località più colpite dal terremoto.  
Dunque a sfidarsi saranno sarà la Nazionale Italiana dei Ristoratori (NIR) con in testa il ferrarese Francesco Gardinali  (titolare dell'Antico Giardino di Ravalle), affiancato da altri illustri colleghi in rappresentanza di prestigiose realtà ristorative del Belpaese come ad esempio l'imolese San Domenico, la fiorentina Enoteca Pinchiorri, la mantovana Al Pescatore, la veronese Casa Perbellini, solo per citarne alcune. 
Sul rettangolo verde incroceranno i tacchetti con le Vecchie Glorie della Spal degli anni '90 tra cui Cancellato, Cervellati, Labardi, Mangoni, Paramatti, Servidei, Vanoli, Zamuner. 
Chiude il cerchio della sfida a tre, l' All Stars Team con una pattuglia di nuotatori iridati (Beni, Di Tora, Orsi, ) ed ancora ex calciatori della A (Binotto, Maniero),  nonché addirittura componenti dell'attuale società biancazzurra come mister Semplici, il direttore sportivo Vagnati e lo stesso patron Simone Colombarini. A cui si aggiungerà il comico Andrea Vasumi (Cialtronight, Zelig). Tutti pronti a mettersi in gioco per fare goal per la solidarietà. 
 
A conclusione, seguirà la cena su prenotazione negli Imbarcaderi del Castello che vedrà protagonisti assoluti tra pentole e fornelli,  chef apprezzati e conosciuti: Grazia Soncini (La Capanna di Eraclio - Codigoro); Massimiliano Mascia (San Domenico - Imola); Matteo Morandi (Hosteria Giusti - Modena) e Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini - Verona) per un menù da Champion. 
 
(A cura dell'Ufficio Stampa - Ascom Ferrara)

 

>> dal Cronacacomune del 3 ottobre 2016

Si è svolta oggi, lunedì 3 ottobre nella sala degli Arazzi (residenza municipale), la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma "Ferrara per... un calcio al terremoto. Triangolare benefico NIR-Vecchie Glorie Spal-All Stars" in programma il 10 ottobre (ore 18) allo stadio comunale "Paolo Mazza".

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti: TizianoTagliani, sindaco di Ferrara, Simone Merli, assessore comunale allo Sport, Giulio Felloni, presidente provinciale Ascom Ferrara, Davide Urban, direttore Ascom Ferrara, Walter Mattioli, presidente della Spal, Davide Vagnati, direttore sportivo Spal, Francesco Gardinali, Nazionale Italiana Ristoratori (NIR).

 

 

 

LA SCHEDA (a cura di Ascom Ferrara) - E davvero l'unica partita dove l'unico risultato utile è quella della solidarietà concreta: si giocherà lunedì 10 ottobre allo stadio "Mazza" (a Ferrara a partire dalle ore 18,00) il triangolare benefico "Ferrara per...Un Calcio al Terremoto" - i cui incassi saranno devoluti a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto. I biglietti al costo ciascuno di 5 Euro saranno in vendita ai botteghini del Mazza il giorno stesso della partita. La prevendita sarà disponibile da giovedì 6 presso la sede Ascom Ferrara ed in alcune attività del centro storico.  


L' evento,  vede capofila ed organizzatore la Nazionale Italiana Ristoratori (NIR) in collaborazione con la SPAL e con il patrocinio del Comune di Ferrara e di Ascom Confcommercio, tutti impegnati a realizzare un pomeriggio di solidarietà aperto all'intera città.  
" Con questo evento - apre la conferenza nella sala degli Arazzi il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani (affiancato dall'assessore allo Sport Simone Merli) - vogliamo continuare a testimoniare la nostra  vicinanza alle popolazioni colpite dal tragico sisma che ha colpito meravigliosi borghi del Centro Italia e i destini di tante famiglie.La nostra terra conosce il dolore e lo sgomento provocato dalla furia devastante della natura, pertanto l'amministrazione non può che sostenere e prendere parte a tutte quelle iniziative di solidarietà che potranno contribuire ad offrire gli aiuti necessari. Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile l'iniziativa : coloro che hanno collaborato in modo fattivo, coloro che scenderanno in campo e , soprattutto, chi acquisterà il biglietto di ingresso per un obiettivo comune: far del bene ed aiutare. Confidiamo nel grande cuore dei ferraresi - conclude il primo cittadino - che sanno donare affetto e sostegno". 
Ad affrontarsi tre formazioni (con partite di 30 minuti ciascuna): le Vecchie Glorie della SPAL (in pratica la squadra che negli anni '90 calcò i campi di serie B con i miti spallini Labardi, Mangoni, Messersì, Servidei, Zamuner) contrapposta al team della Nazionale Italiana Ristoratori(con rappresentanti delle più prestigiose realtà ristorative italiane dal San Domenico di Imola, al Pescatore di Canneto sull'Oglio, all'Enoteca Pinchiorri di Firenze) e con un terzo "incomodo" calcistico l'All Stars Team composto da personaggio sportivi e televisivi: al momento hanno confermato Leonardo Semplici e Davide Vagnati (rispettivamente allenatore e direttore sportivo della Spal), i campioni del nuoto Mirko di Tora, Marco Orsi, Fabio Scozzoli ed ancora ex giocatori della serie A da Paramatti a Binotto. 
A tirare le fila della partita benefica è Francesco Gardinali, ristoratore e rappresentante della NIR che entra nel merito del progetto: "Come Nazionale Ristoratori siamo nati nel 2000 ed ogni anno insieme ai colleghi ristoratori organizziamo una serie di incontri a favore di eventi dal forte impatto sociale. In definitiva cerchiamo con una partita far convergere il nostro impegno e la nostra solidarietà concreti dimostrando così che il mondo della ristorazione sia attento e sensibile a quanto accade intorno ad esso"
"Come sistema Confcommercio - aggiunge Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom con al fianco il direttore generale Davide Urban - proseguiamo il nostro lavoro a fianco dei colleghi e delle imprese delle zone del centro Italia così come abbiamo fatto a poche ore dal sisma devolvendo il 5% dell'incasso del sabato immediatamente successivo a quel tragico evento. Invito tutti nostri associati ad intervenire e a far sentire forte il cuore della nostra città. Ascom è presente e c'è al fianco di quanto devono superare questo difficile momento. Questa partita vuole essere un momento positivo e per ridare fiducia nel futuro e perché la ricostruzione avvenga il prima possibile". 
E' al patron della SPAL Simone Colombarini - impossibilitato a partecipare alla conferenza - ha voluto dichiarare: "L'iniziativa è arrivata dalla Federazione Nazionale dei Ristoratori, che voleva organizzare tale evento in estate prima dell'inizio del campionato. Ma i lavori allo Stadio 'Mazza' hanno rinviato la data. Con grande piacere siamo stati coinvolti nell'iniziativa, che si fonda sulla beneficenza a favore delle popolazioni colpite dal sisma lo scorso 24 agosto, in particolare per la comunità di Amatrice. SPAL partecipa non solamente mettendo a disposizione l'impianto di gioco, ma anche sostenendo la gara, divenendone partner. La dirigenza sarà presente, me compreso. Guarderò la partita, saluterò tutti i presenti e parteciperò alla cena benefica della sera. In campo, invece, valuterò la giornata stessa, ma nell'eventualità sarò a disposizione per giocare qualche minuto insieme alla squadra di All Stars". 

All'appuntamento con la stampa hanno poi partecipato il presidente della Spal Walter Mattioli "siamo contenti di contribuire a questa iniziativa e speriamo che la città risponda con entusiasmo che caratterizza Ferrara" ha  detto il presidente ed il direttore sportivo Davide Vagnati. 

Un evento con una lunga lista di sponsors: Acqua Panna e S.Pellegrino; Nespresso; Tommasi Viticoltori dal 1902; Vetroresina; Alberto Monti Due emme immobiliare; Sacchi Tartufi; Le primizie di Selecta; Sintexcal Spa; TXT; Centro Scarpa Dalla Villa; Pirola-Pennuto-Zei  & Associati; Metalcastello; Pilastrini - idee e design

Nel post partita la cena di gala benefica (negli imbarcaderi del Castello Estense) con ai fornelli quattro chef prestigiosi (Grazia Soncini - La Capanna di Eraclio - Codigoro), Massimiliano Mascia (San Domenico - Imola), Matteo Morandi (Hosteria Giusti - Modena) e Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini - Verona). Per info sull'evento e la cena di gala Francesco Gardinali (cell.335.6804392).  


Ufficio Stampa - Ascom Ferrara

S.Zaniboni Cell.348.2573548

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: