Nel sottomura di via Baluardi le esibizioni degli artisti di strada
Al Ferrara Music Park l'ultima settimana in compagnia dei Buskers
17-08-2009 / Giorno per giorno

Ultima settimana di spettacoli, al Ferrara Music Park con le esibizioni dei buskers. A rotazione, ogni sera dalle 22 gli artisti di strada calcheranno il palco del sottomura di via Baluardi per regalare ancora musica e svago al pubblico ferrarese e non solo.
"Abbiamo vinto una scommessa mettendo in piedi e rafforzando una positiva sinergia tra Amministrazione comunale, imprenditori ferraresi e associazioni di solidarietà". Così l'assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto ha sottolineato la soddisfazione nel presentare insieme a Roberta Girotto dell'associazione Musica e Idee, a Massimo e Nazareno Campana e ai rappresentanti dell'associazione Giulia la seconda edizione "Ferrara Music Park", in programma nel sottomura di via Baluardi dal 7 al 30 agosto. Il progetto prevede una articolata serie di concerti serali con personaggi noti della musica italiana, gruppi emergenti, altri personaggi dello spettacolo che hanno conosciuto il successo televisivo nazionale, anche "made in Ferrara". Fanno da contorno punti di ristoro e stand dedicati alla solidarietà come la gelateria che devolverà parte dell'incasso a un progetto dedicato ai bambini colpiti da gravi malattie e alle loro famiglie. Questa la scheda e il programma in dettaglio della seconda edizione del Ferrara Music Park.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
FERRARA MUSIC PARK II EDIZIONE - 7/30 AGOSTO 2009
Il 2008 ha visto la nascita di un nuovo Festival musicale a Ferrara nella splendida location del Sottomura di Via Bologna (ex area Buskergarden): il FERRARA MUSIC PARK.
Le tre settimane dedicati ai concerti hanno richiamato un pubblico ferrarese e non che ha toccato le 50.000 presenze. Il FERRARA MUSIC PARK 2009 ripercorre le linee guida del primo festival visto il consenso riscontrato seppur con qualche variante e novità.
La programmazione di questa stagione curata dall'Associazione Musica e Idee è stata ancora dedicata ad un pubblico eterogeneo ed ha cercato di accontentare gli amanti dei vari generi musicali e le diverse fasce d'età. Tra gli eventi di maggior richiamo tornano a FERRARA dopo molto tempo gli SKIANTOS che rappresentano la storia del rock demenziale italiano: un viaggio nel passato con i loro pezzi storici e la presentazione del loro ultimo fortunato lavoro.
Grande attesa anche per ALBERTO FORTIS colonna portante del cantautorato milanese anni 90 riscoperto per la coerenza musicale e consacrato anche da programmi come "X Factor".
Il terzo evento è dedicato al cabaret: direttamente da Zelig uno degli storici comici del programma, PAOLO MIGONE che divide il palco con Andrea Poltronieri ed i Compagni di merende.
Tornano a grande richiesta i GEM BOY e la CO.SKA e le serate di puro divertimento continuano con LITTLE TAVER and HIS CRAZY ALLIGATORS accompagnato da due meravigliose drag queens che hanno partecipato al "CHIAMBRETTI NIGHT" programma di punta di Italia Uno.
Un tributo di fortissimo impatto con la RINO GAETANO BAND: la sola tribute band ufficiale di RINO GAETANO che prevede anche una mostra fotografica del grande artista e la proiezione durante il concerto di video originali curate dalla sorella Anna Gaetano.
Ancora attenzione al talento ferrarese: STRIKE che tornano dopo dieci anni con la formazione originale, SPAGHETTI SWING con Fred Pellegrini, armonicista riconosciuto a livello nazionale, Guido Foddis eclettico cantautore ferrarese ed il rock degli Z.T.L
Una serata dedicata al blues con la Steve Mancini Blues Band ed una al rock americano con RIGO SMILE'S & TROUBLES la band formata da Antonio Rigo Righetti e Roby Pellati, rispettivamente basso e batteria storici di Ligabue accompagnati dai Lost Weekend
Il cantautorato demenziale anni 60/70 (Jannacci, Cochi e Renato, ecc
) rivisitato in chiave brasiliana e festaiola proposto dagli SELTON portoghesi di nascita e milanesi d'adozione ed il ferragosto ballabile con i Gnu
Dj's set tutte le sere.
Dal 22 al 30 di agosto nei giorni in concomitanza con il Buskers Festival il Ferrara Music Park si trasformerà nel Ferrara Busker's Night: ogni sera concerti acustici e jam sassion con alcuni degli artisti Busker's per proseguire la festa delle vie cittadine nel fresco del Sottomura.
TRA LE NOVITA' DEL 2009:
Nuovi Partners di Solidarietà per il 2009 l'Associazione di Volontariato GIULIA Onlus e ADO GIULIA "Una mano tesa ai bambini" nella nuova gelateria dell'area ogni sera "Un gelato per un Sorriso": parte dell'incasso della gelateria sarà devoluto per il progetto di Oncologia e Psico oncologia Pediatrica presso la Clinica Pediatrica dell'Arcispedale S.Anna di Ferrara ed i presidi ospedalieri della Provincia.
IL TRENINO: un mezzo suggestivo che farà la spola tra il Centro ed il Sottomura per raggiungere l'area divertendosi
BIMBOLANDIA: Area bambini con giochi e gonfiabili.
Inoltre ritroviamo: Ristorante, pizzeria e piadineria e cocktail bar aperti fino a tarda notte
Un ricco mercatino ben accessibile ed illuminato
Questo il programma dettagliato:
- 7 agosto - Inaugurazione
STRIKE
- 8 agosto
LITTLE TAVER AND THE CRAZY ALLIGATOR E DRAG QUEEN
- 9 agosto
Z.T.L.
-10 agosto
GEM BOY
- 11 agosto
SPAGHETTY SWING
- 12 agosto
SKIANTOS
- 13 agosto
STEVE MANCINI & BLUES BAND
- 14 agosto
RIGO'S SMILE & TROUBLE + LOST WEEKEND
- 15 agosto
GNU
- 16 agosto
SELTON
- 17 agosto
PAOLO MIGONE (ZELIG) CON ANDREA POLTRONIERI E I COMPAGNI DI MERENDE
- 18 agosto
GUIDO FODDIS & BAND
- 19 agosto
COS.K.A.
- 20 agosto
ALBERTO FORTIS
- 21 agosto
RINO GAETANO BAND (TRIBUTO UFFICIALE DI RINO GAETANO)
- dal 22 al 30 agosto
BUSKER'S NIGHT
A rotazione tutte le sere dalle 22 fino a tarda notte si esibiranno i musicisti del Ferrara Buskers Festival 2009
(Ufficio Stampa e Direzione Artistica Associazione MUSICA E IDEE - Roberta Girotto - cell. 393-7308555 email info@musicaeidee.com)