Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un Odg unanime sul "Giorno della Memoria" dedicato alle vittime di terrorismo e stragi

CONSIGLIO COMUNALE - La seduta di oggi lunedì 9 maggio

Un Odg unanime sul "Giorno della Memoria" dedicato alle vittime di terrorismo e stragi

09-05-2011 / Giorno per giorno

Ordini del giorno

- "Giorno della Memoria" dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi
"Il 9 maggio - ha ricordato aprendo la seduta odierna del Consiglio comunale il presidente Francesco Colaiacovo - è l'anniversario dell'uccisione di Aldo Moro e riconosciuto quale "Giorno della Memoria" dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice". A nome della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari ha pertanto presentato un Ordine del Giorno dedicato a questo tema nel quale il Consiglio comunale si impegna e impegna il Sindaco e la Giunta 'a promuovere la cultura della convivenza pacifica, del rispetto delle diverse idee politiche, culturali e religiose, delle regole democratiche, dell'esercizio dei diritti civili e sociali nell'ambito della legalità Costituzionale'. Il documento è stato approvato all'unanimità.

Vai al testo completo ordine del giorno - vittime del terrorismo.doc

"Ferrara Buskers Festival"
Con il voto a favore dei gruppi Io amo Ferrara, PdL, Lega nord, Misto, FLI (contrari PD, SA; astenuti IdV, LR) il Consiglio ha poi respinto l'ordine del giorno presentato dal gruppo Io amo Ferrara dedicato al 'Ferrara Buskers Festival'.
Dopo l'illustrazione del presentatore Alex De Anna, sul tema sono intervenuti la consigliera Giulia Resca (PD), l'assessore alla cultura Massimo Maisto, il consigliere Liliano Cavallari (Io amoFE). Per dichiarazioni di voto sono interventi i consiglieri Alex De Anna (Ioamo FE), Simone Merli (PD), Francesco Levato (PdL), Giorgio Scalabrino Sasso (IdV), Giovanni Cavicchi (Lega Nord).

(Ritirato dal presentatore Simone Merli del PD l'ordine del giorno incentrato sulla 'Situazione dei ricercatori universitari').

Queste le delibere esaminate

- Nomina di tre rappresentanti del Consiglio comunale in seno alla Commissione di cui all'art.6 del Regolamento per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Rappresentanti del Consiglio comunale all'interno della commissione per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sono stati nominati a scrutinio segreto i consiglieri Donato Fiorbelli-PD, Giorgio Scalabrino Sasso-IdV e Giampaolo Zardi-PdL.
Sulla delibera, presentata dal presidente Colaiacovo, sono inizialmente intervenuti i consiglieri Simone Merli (che ha candidato come rappresentanti della maggioranza i consiglieri Donato Fiorbelli-PD e Giorgio Scalabrino Sasso-IdV) e Francesco Levato-PdL (che ha candidato per l'opposizione il consigliere Giampaolo Zardi-PdL).

Assessore Roberta Fusari
- Adozione di variante al Piano Regolatore per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio sulle aree interessate dall'intervento di sistemazione idraulica in via Polina, località San Martino.
Dopo l'illustrazione, affidata all'assessore Aldo Modonesi, sulla delibera è intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amoFE). Dopo la replica dell'assessore per dichiarazioni di voto è intervenuto Liliano Cavallari (Io amoFE). La delibera è stata approvata (astensione di Io amo Ferrara).

- Adozione di variante al Piano Regolatore per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e modifica di classifica di aree interessate dai lavori di completamento della tangenziale Est in Ferrara 1° stralcio/tratto compreso fra l'intersezione SP 29 con SP 2 in località Ponte Raffanello sino alla futura rotatoria da realizzarsi sulla SP 14 in prossimità del fondo Cà Bianca.
Dopo l'illustrazione, affidata all'assessore Aldo Modonesi, sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Antonio Fortini (PdL) e Giovanni Cavicchi (Lega nord). La delibera è stata approvata all'unanimità.