Comune di Ferrara

martedì, 07 febbraio 2023.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto "KnowRISK" per imparare a prevenire il rischio sismico

URBANISTICA E SICUREZZA - Domenica 16 ottobre alle 11 allo IUSS (via Scienze 41/b - FE)

Progetto "KnowRISK" per imparare a prevenire il rischio sismico

14-10-2016 / Giorno per giorno

A Ferrara si torna a parlare di prevenzione del rischio sismico. Domenica 16 ottobre alle 11 il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell'Università di Ferrara e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in collaborazione con l'Urban Center del Comune di Ferrara, coinvolgeranno i cittadini in un Playdecide, un "gioco serio" per discutere con i partecipanti sulla comunicazione in caso di terremoto. Si giocherà attorno ai tavoli dell'Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391, (via Scienze 41/b).

L'esperienza dei precedenti terremoti ha insegnato che per poter gestire l'emergenza è necessario pianificare l'intervento "in tempo di pace". I giocatori del Playdecide saranno invitati a discutere e prendere decisioni a seconda del ruolo che interpretano (sindaco, esperto, cittadino, insegnante, ecc).
Con questa iniziativa prende il via a Ferrara KnowRISK, il progetto finanziato dalla Commissione Europea a cui partecipa INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), attivato nella nostra città dal Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza in collaborazione con il Comune, che mira a individuare strategie efficaci e sostenibili per la riduzione del rischio, ponendo l'accento sulle misure per diminuire la vulnerabilità non-strutturale delle abitazioni.

A oggi la scienza non è in grado di prevedere i terremoti. È invece certo che non sono solo le scosse a provocare morti e feriti, ma anche ciò che ci può cadere addosso nelle nostre case, come librerie, armadi, o semplici oggetti.

Per questo motivo il focus del progetto, che si svilupperà nei prossimi mesi, sono le strategie di coinvolgimento di cittadini ed esperti ai fini della riduzione del rischio sismico degli elementi non strutturali degli edifici (pareti divisorie, controsoffitti, rivestimenti, mobili, librerie, ecc.).

Con il Playdecide e le successive iniziative, il Master Unife in collaborazione con INGV, intende riprendere, valutare e rilanciare il percorso laboratoriale sulla prevenzione sismica svolto assieme all'Urban Center del Comune di Ferrara nel 2013, che ha portato all'elaborazione del "Decalogo per rendere più sicure le nostre case". I posti sono limitati.

Per info e iscrizioni rivolgersi alla coordinatrice didattica del Master, Mariasilvia Accardo, email ccrmsl@unife.it, tel. 0532 293248.

(Comunicato di Ufficio Comunicazione esterna e Social media di Unife)