Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il manoscritto de 'Il Giardino dei Finzi Contini' in esposizione a Tel Aviv, approvato prelevamento dal Fondo di Riserva ed elenco di organizzatori di eventi in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 25 ottobre 2016

Il manoscritto de 'Il Giardino dei Finzi Contini' in esposizione a Tel Aviv, approvato prelevamento dal Fondo di Riserva ed elenco di organizzatori di eventi in città

25-10-2016 / Giorno per giorno

Con la riunione odierna, che si è svolta nella sede del nido 'Le Girandole' in via Colagrande a Ferrara, ha preso il via la serie di incontri mensili della Giunta del Comune di Ferrara programmati all'interno degli istituti educativi comunali per la prima infanzia. Obiettivo dell'iniziativa, come spiegato dal sindaco Tiziano Tagliani è quello di "avvicinare sempre più gli organi istituzionali alla vita dei servizi e dei cittadini. [...] Con questi incontri di Giunta, avremo anche l'occasione per confrontarci direttamente con gli operatori e riflettere sullo stato dei servizi educativi ferraresi che in questi ultimi anni hanno subito profonde trasformazioni, mantenendo un'alta qualità dell'offerta formativa, e sulle sfide per il futuro in chiave innovativa".
Nel corso della mattinata, al termine della trattazione degli argomenti all'ordine del giorno, i componenti della Giunta hanno incontrato il personale e i piccoli allievi del nido che li ha ospitati.

 

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 25 ottobre:

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Il manoscritto de 'Il Giardino dei Finzi Contini' in esposizione a Tel Aviv per la visita del Presidente Mattarella

Il manoscritto autografo di Giorgio Bassani de 'Il Giardino dei Finzi Contini', di proprietà del Comune di Ferrara, sarà esposto all''Eretz Israel Museum' di Tel Aviv in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica italiana prevista dal 29 ottobre al 2 novembre prossimi. L'opera, donata al Comune di Ferrara nel maggio scorso da Ferigo Foscari, e conservata nella sede della biblioteca comunale Ariostea, sarà infatti concessa in prestito al museo israeliano per la sua esposizione nell'ambito delle iniziative culturali in programma per l'imminente visita di Sergio Mattarella.

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari
(note a cura dell'Assessorato):

Prelevamento dal Fondo di Riserva

La Giunta ha deliberato un ulteriore prelevamento dal Fondo di Riserva pari a 120.121,40 euro. Tale somma viene trasferita all'Asp Centro Servizi alla Persona, per fare fronte alla perdita che il Consiglio di Amministrazione della stessa ASP ha stimato per l'esercizio 2016 e che è dovuta a costi sostenuti e anticipati per la gestione dei richiedenti asilo (stante il ritardo dei pagamenti da parte della Prefettura), oltre che ad alcune riduzioni di entrate.

Accensione anticipazione di Tesoreria
La Giunta ha inoltre approvato un adempimento ordinario propedeutico all'attivazione di anticipazioni di Tesoreria, che si dovessero rendere necessarie nel 2017 per sopperire a eventuali, temporanei sfasamenti nei flussi in entrata e in uscita. Da evidenziare che, fino ad oggi, non è mai stato necessario fare ricorso a tali anticipazioni.

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Approvato l'elenco degli organizzatori di eventi nel territorio comunale

Sono una cinquantina i soggetti privati, organizzatori di eventi e manifestazioni nel territorio comunale con particolare interesse pubblico, che sono stati inseriti nell'apposito elenco approvato stamani dalla Giunta e previsto dal Regolamento comunale di occupazione del suolo pubblico. In base a una recente modifica di quest'ultimo Regolamento, i soggetti inseriti nell'elenco, qualora, nell'ambito delle proprie manifestazioni, intendano adibire aree allo svolgimento di attività commerciali, potranno usufruire di un canone scontato dell'80%. L'elenco potrà essere aggiornato o modificato, anche ad intervalli quadrimestrali.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:
Prorogata la convenzione con il Tennis Club Giardino per l'uso del Centro Sportivo di via Ortigara

Sarà prorogata fino al 30 giugno prossimo la convenzione fra il Comune di Ferrara e l'Asd Tennis Club Giardino per l'uso e la gestione, da parte di quest'ultimo, del Centro Sportivo di via Ortigara 10, per consentire la conclusione dei corsi di avviamento al tennis dei bambini iscritti alla scuola dell'Asd stessa.
Il Centro sportivo, inserito nel complesso immobiliare fra via Ortigara e viale IV Novembre, di proprietà regionale e affidato in gestione al Comune, è oggetto di una procedura, curata dal Comune stesso e attualmente in corso, per il suo nuovo affidamento in concessione.

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:
Sostegno al progetto 'Promemoria Auschwitz 2016'

E' di 3mila euro il contributo comunale che sarà erogato all'associazione di promozione sociale Deina a sostegno delle spese per la realizzazione del progetto 'Promemoria Auschwitz 2016' giunto alla sua terza edizione. Il progetto ha visto la partecipazione di 17 giovani ferraresi che nel febbraio scorso hanno compiuto una visita al campo di Auschwitz-Birkenau, con incontri e laboratori durante il viaggio e in fase successiva con la restituzione alla cittadinanza dell'esperienza realizzata.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

(In allegato foto della riunione odierna al nido Le Girandole, a cura della portavoce del Sindaco)

Immagini scaricabili:

Giunta_25ott2016.jpg