SERVIZI EDUCATIVI - Fino al 26 maggio ricco programma di incontri a casa Rossetti
'Documentazioni & dintorni': tre settimane dedicate all'educazione dell'infanzia
13-05-2011 / Giorno per giorno
Nuove occasioni di informazione e approfondimento sull'educazione dei più piccoli. A offrirle, a insegnanti e operatori del settore, sarà la rassegna 'Documentazioni & dintorni' partita in questi giorni e in programma fino al 26 maggio prossimo, nella sede del Centro di documentazione "Raccontinfanzia" dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, a casa Biagio Rossetti in via XX Settembre 152.
L'iniziativa, alla sua quarta edizione, è in particolare rivolta agli operatori dei Servizi educativi, pubblici e privati per la prima infanzia di tutta la provincia, e intende essere, come spiegato dagli organizzatori, 'un'importante opportunità di formazione e riflessione sui temi dell'educazione dei bambini del territorio ferrarese, con l'obiettivo di costruire un sistema formativo sempre più integrato'.
Ogni pomeriggio è previsto il contributo, oltre che dell'ideatore dell'evento, il responsabile del Centro di documentazione Piero Sacchetto, anche dei responsabili, dei coordinatori pedagogici, degli insegnanti e degli operatori di nidi, scuole dell'infanzia e servizi integrativi facenti capo al Coordinamento pedagogico provinciale, che metteranno a disposizione della collettività riflessioni, esperienze e sollecitazioni di carattere pedagogico e non solo.
Sono inoltre previsti interventi degli operatori delle diverse Unità dell'Istituzione scolastica del Comune di Ferrara: il Centro Servizi e consulenze per l'integrazione degli alunni disabili, l'area integrazione alunni stranieri, i Centri per le famiglie e il Laboratorio delle Arti, che metteranno in evidenza alcune sperimentazioni in cui Ferrara risulta all'avanguardia in ambito nazionale.
Per iscrizioni e informazioni contattare il Centro di documentazione Raccontinfanzia tel. 0532 742332
Nella foto da sin: il sindaco e presidente dell'Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani, la dirigente della Direzione pedagogica dell'Istituzione Donatella Mauro e la funzionaria dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione dell'Amministrazione provinciale di Ferrara A. Chiara Venturini, durante l'incontro di apertura della rassegna.