Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In città le telecamere di 'Sereno variabile', accordi di collaborazione con Università e liceo Roiti, variazione al Peg

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta dell'8 novembre 2016

In città le telecamere di 'Sereno variabile', accordi di collaborazione con Università e liceo Roiti, variazione al Peg

08-11-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 8 novembre:

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
I monumenti di Ferrara ripresi dalle telecamere di 'Sereno variabile'
Saranno in città il prossimo 15 novembre le telecamere del programma tv Sereno Variabile, autorizzate oggi dalla Giunta a effettuare riprese all'interno e all'esterno dei principali monumenti ferraresi. La troupe registrerà servizi sulle proposte turistiche cittadine filmando, tra l'altro, il Palazzo municipale, il Castello estense, Palazzo Schifanoia, la biblioteca Ariostea, Palazzo dei Diamanti, Casa Ariosto e la cinta muraria. L'iniziativa, che offre alla città una nuova occasione di visibilità e promozione, sarà supportata e facilitata dall'Amministrazione comunale anche in relazione all'accesso e alla sosta dei mezzi della troupe in ztl.

Collaborazione con l'Università per il Master 'Perfet'
Sarà proposto anche per l'anno accademico 2016/2017 il Corso di formazione / Master di I Livello / Master di II Livello Perf.et per la cui attivazione il Comune e la Provincia di Ferrara si impegnano a collaborare con l'Ateneo cittadino.
Il Master, alla sua sesta edizione, nasce da un'iniziativa del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara e si propone in un'ottica di "miglioramento continuo" come percorso di studio e specializzazione anche per dipendenti pubblici; avrà durata annuale e sarà articolato in attività didattica assistita, studio individuale e tirocinio.
In base alla convenzione approvata oggi dalla Giunta, il Comune e la Provincia si impegnano a promuovere il corso fra i propri dipendenti, oltre che a partecipare alla progettazione didattica dei vari insegnamenti e di altre attività legate al corso, e ad affidare docenze a propri dirigenti e dipendenti.

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Terreno in concessione all'Università per attività di ricerca
Ha una superficie complessiva di 2.384 metri quadri l'area retrostante l'immobile del Teknehub, nella zona del Polo tecnologico dell'Università di Ferrara, in via Saragat, che sarà concessa in uso gratuito dal Comune alla stessa Università per la realizzazione di dimostratori sperimentali temporanei a scopo di ricerca. Le strutture saranno posizionate al di sopra di un terrapieno artificiale e utilizzate per verificare la reazione dei vari materiali agli agenti esterni, anche nell'ottica del risparmio energetico; il tutto nell'ambito della ricerca europea 'Herotile' - Programma per l'ambiente e l'azione per il clima 'Life'.
La concessione gratuita del terreno avrà una durata di sei anni, eventualmente rinnovabile.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:
Impianti sportivi comunali a disposizione degli studenti del liceo Roiti

Gli impianti sportivi comunali situati nell'area tra via Gustavo Bianchi e via Porta Catena saranno a disposizione degli studenti del liceo scientifico Roiti per lo svolgimento delle attività sportive inserite nei percorsi didattici. A prevederlo è una convenzione, con validità quinquennale, che è stata approvata oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritta dallo stesso liceo Roiti con l'Ufficio Scolastico Territoriale VI di Ferrara, l'Assessorato comunale allo Sport e l'Uisp di Ferrara, per la promozione dell'attività motoria e sportiva tra gli studenti dell'istituto superiore, anche attraverso l'attivazione di specifici percorsi curricolari.
Tra gli impianti sportivi, che nel rispetto delle convenzioni in essere con i soggetti gestori, il Comune metterà a disposizione figurano: l'area di atletica leggera, i campi da tennis, il velodromo (con area verde interna utilizzabile per la promozione giovanile di calcio e rugby) e il pattinodromo (comprensivo di uno spazio utilizzabile per la promozione giovanile di: pallavolo, pallamano, hockey su pista, calcetto).

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:
Variazione al Piano Economico Gestionale

(a cura dell'Assessorato al Bilancio)

A seguito dell'approvazione della variazione di bilancio, deliberata dal Consiglio Comunale nella riunione di ieri (7 novembre), la Giunta ha oggi deliberato - unitamente a quelle di propria competenza - le conseguenti variazioni agli stanziamenti del Peg (Piano Economico Gestionale), al fine di consentire ai diversi Servizi di rendere operative le variazioni di bilancio.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818