POLITICHE FAMILIARI - Dal 2 al 27 maggio ogni lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio
Piazza aperta: un mese di giochi e animazioni ai piedi dell'acquedotto
02-05-2011 / Giorno per giorno

Dal 2 al 27 maggio in piazza XXIV Maggio, ogni lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio giochi, laboratori e proposte di animazione attendono i bambini e le famiglie ferraresi nella 'Città dei Ragazzi'. La rassegna 'Piazza aperta' torna infatti per un mese intero a ravvivare gli spazi attorno all'acquedotto monumentale con le attività organizzate dall'Unità operativa Politiche familiari dell'Istituzione Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune, in collaborazione con l'associazione Circi e la cooperativa Le Pagine.
Il programma di Piazza aperta 2011:
- I colori dei Madonnari
Tutti i lunedì pomeriggio di maggio, due artisti di strada disegnano con i gessi colorati sull'anello asfaltato attorno all'acquedotto di piazza XXIV Maggio assieme ai bambini che desiderano imparare e aiutarli a colorare
- Le Bancarelle dei Bambini
Tutti i mercoledì pomeriggio un vero mercatino di giochi e libri usati organizzato da associazioni, famiglie dei centri comunali, bambini e genitori delle scuole materne e delle classi elementari della città
- Bambini in movimento
Tutti i venerdì pomeriggio arriva in piazza il ludobus Terre dei Colori con proposte di gioco all'aperto sempre nuove per bambini di tutte le età, a cura delle associazioni sportive cittadine.
e inoltre tutti i giorni:
- Le Botteghe artigianali
dove i bambini possono realizzare originali manufatti, giocattoli e strumenti musicali con gli esperti atelieristi di Blusole, Awalè e coop.le pagine e i giovani apprendisti della Banda PelleOssa e Junior.
- Lo spazio gioco dei più piccoli
Proposte di attività artistiche e di gioco creativo con le mani e con il corpo, i colori e l'acqua, e uno spazio attrezzato con giochi da tavolo adatti ai bambini di tutte le età, a cura delle insegnanti del Centro comunale Isola del Tesoro.
- La Città dei Ragazzi
comprende Kinder-caffé, il piccolo bar, gestito dai bambini volontari, dove bambini e adulti possono fare gustose merende dolci e salate, il mercatino e le botteghe e l'Informacittà cui ci si può rivolgere per ogni esigenza informativa.
venerdì 27 maggio:
GRANDE FESTA FINALE con infiorata e baratto, spettacoli e parata dei ragazzi con l'8° Festa delle Famiglie e del Volontariato familiare.
Clicca qui per consultare i diversi programmi settimanali