Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Segni violati fra immagini e parole, dal giornalismo all'arte nell'America latina"

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE - Incontro/performance venerdì 18 novembre alle 17 nella sala Arengo a cura di UDI

"Segni violati fra immagini e parole, dal giornalismo all'arte nell'America latina"

17-11-2016 / Giorno per giorno

In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale del contrasto alla violenza sulle donne indetta dall'ONU, venerdì 18 novembre alle 17 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, l'UDI organizza l'incontro/performance "Segni violati fra immagini e parole: dal giornalismo all'arte nell'America latina".

Questo evento si pone come piattaforma di dialogo e approfondimento su alcuni aspetti della violenza di genere nel contesto dell'America latina. 

Nella prima parte dell'incontro verrà analizzato il lavoro di artisti latinoamericani i quali propongono attraverso il loro lavoro una riflessione sul tema a partire dal proprio vissuto personale o contaminati dalla condizione politico-sociale del paese di appartenenza. Collegato a questa presentazione seguirà un reading di parti dello spettacolo "Né patria né matria (che ci protegga)" della compagnia teatro#binomio, incentrato sulle vicende della scrittrice, giornalista e attivista messicana Lydia Cacho, riconosciuta a livello internazionale. Lydia, da anni una voce di denuncia nell'ambito di diritti umani, violenze di genere, traffico di esseri umani e pedofilia, ha ricevuto numerose minacce e attentati alla propria vita, al punto da dover vivere sotto scorta.
L'iniziativa è promossa in collaborazione con l'associazione Rimachèride di Bologna e con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna.

L'appuntamento è inserito nel calendario di appuntamenti organizzato dall'assessorato Pari Opportunità del Comune di Ferrara in collaborazioe con l'associazionismo locale in occasione della Giornata (in allegato a fondo pagina)

 

Comunicazione a cura di UDI Ferrara - via Terranuova 12.b - www.udiferrara.it

 

Per info CronacaComune

 

 

Immagini scaricabili:

flyer

Allegati scaricabili: