PROGETTO "FERRARA MIA" - Collocate accanto alla chiesa di San Girolamo in via Savonarola
Nuove piante nell'aiuola del centro storico a cura del Garden club con l'Urban center
23-11-2016 / Giorno per giorno

Nell'ambito della IV Giornata nazionale degli alberi, nella mattina di martedì 22 novembre, grazie alla passione e alla cura del Garden Club Ferrara è stata inaugurata una nuova aiuola nel centro storico di Ferrara, più precisamente in via Savonarola nei pressi della chiesa di San Girolamo.
Questo intervento di cura di uno spazio verde sta alla base di un patto quinquennale che l'associazione Garden Club ha sottoscritto la scorsa estate con il Comune nell'ambito del progetto "Ferrara Mia" con la finalità di promuovere la conoscenza e l'amore per i fiori e l'arte del giardinaggio, la conservazione e la tutela del verde.
Il progetto per la riqualificazione dell'aiuola di circa 4 metri quadrati è stato concordato e condiviso con l'Ufficio Verde comunale e prevede la messa a dimora di un gruppo di mahonie recintate da una siepe di tasso, piante sempreverdi e rustiche. L'acquisto delle piante e le relative spese per l'intervento sono state sostenute dall'associazione Garden Club, responsabile della sua cura nel tempo.
L'associazione inoltre per diffondere la tutela del patrimonio verde prevede di organizzare delle iniziative aperte al quartiere, non ultime le lezioni di arboricoltura e di potatura "en plein air" eseguita con la tecnica del tree-climbing.
Per consultare i contenuti del Patto per la realizzazione e la cura di una aiuola verde in via Savonarola visita il sito dell'Urban Center www.urbancenterferrara.it/wp-content/uploads/2016/10/Patto-gardenClub.pdf
Per info e contatti Garden Club Ferrara: online su www.gardenclubferrara.it, www.facebook.com/gardenclubferrara, email della presidente Gianna Borgesani brg@unife.it
>> FOTO SCARICABILI IN FONDO ALLA PAGINA
Comunicato a cura di Urban center Ferrara
Immagini scaricabili:



