Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il calendario degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Settimana dal 16 al 22 maggio

Il calendario degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione

13-05-2011 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nella settimana dal 16 al 22 maggio prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

AVVIO NUOVI LAVORI:

Asfaltature strade e marciapiedi
Inizieranno lunedì 16 maggio i lavori di manutenzione di alcuni tratti dissestati di via Turchi. L'intervento comporterà la chiusura al traffico della strada (con accesso consentito ai soli residenti) e la soppressione temporanea delle due fermate autobus. Salvo imprevisti o maltempo, i lavori si concluderanno entro il 20 maggio prossimo.

Lavori di Hera alla rete gas
Lunedì 16 maggio prenderanno il via gli interventi a cura di Hera in via Tumiati, via Del Pesco e via Campana relativi a consistenti lavori di scavo per la sostituzione delle condotte gas e dei relativi allacciamenti.

Lavori di Hera alla rete fognaria
E' in programma a partire dal 16 maggio la posa da parte di Hera di nuova condotta fognaria in via Della Fossa a Francolino.

Rifacimento segnaletica orizzontale
E' previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale nelle seguenti strade del territorio comunale: via del Platano, via Marconi, via Michelini, via Ca' Bruciate, via Casalta, via Gramicia, via Imperiale (solo tratto comunale), via F.Mingozzi, via Penavara, via Pioppelle, via Pontegradella (solo tratto comunale, escluso tratto da via Pomposa a via Caretti per asfaltatura straordinaria Hera), via Pontisette, via Rottole, via Verga e viale Krasnodar. Sono inoltre previsti lavori di rifacimento della segnaletica verticale in via Ghisilieri.

Edilizia pubblica
Prenderanno il via la prossima settimana, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di realizzazione di una zona di sgambamento cani nell'area verde di via Valle Campazzo - via delle Mandriole e di realizzazione di un campetto polivalente per basket e volley nell'area verde di via Travagli - Valle Vallona. Per entrambi gli interventi l'ultimazione dei lavori è prevista entro il prossimo mese di giugno.


PROSEGUIMENTO LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO:

Rete ciclabile
- Pista ciclabile di via Bologna - tratto da via Foro Boario all'intersezione rotatoria con via Beethoven:
Sono al momento in corso i lavori per la posa dei plinti e le canalizzazioni per il nuovo impianto di pubblica illuminazione a margine del percorso ciclabile. Restano da completare i bauletti di separazione della pista ciclabile dalla strada in direzione sud, la realizzazione del tappeto d'usura della pista e la segnaletica orizzontale.
Si segnalano nei giorni feriali possibili rallentamenti, dovuti anche alla concomitanza dei lavori di FER sulla linea ferroviaria all'altezza del passaggio a livello.

- Pista ciclabile lungo la SP2 nell'abitato di Corlo:
Lo stato di attuazione lavori è pari al 45%. Ad oggi sono state eseguite le opere di bonifica, la posa della fognatura e la base per il sottofondo della futura pista ciclabile. Sono stati posati i micropali e il basamento per la passerella di attraversamento del canale. Restano da eseguire: la posa della passerella in acciaio, il sottofondo ciclabile, i cordoli di contenimento, il tappeto d'usura e la segnaletica orizzontale.

- Pista ciclabile di via Buttifredo in località San Martino:
Riprenderanno la prossima settimana i lavori di completamento della pista ciclabile, sospesi per lavori alla rete fognaria. Sono in programma la messa in quota di alcuni pozzetti, la realizzazione dei tappeti d'usura, il riempimento con terreno vegetale delle aiuole e la semina del verde, nonché la realizzazione della segnaletica orizzontale. L'ultimazione è prevista per la metà del mese di giugno.

- Attraversamento ciclo-pedonale protetto in corso Isonzo all'intersezione con le vie Garibaldi e Cassoli:
I lavori, che hanno preso il via lo scorso 9 maggio e che dovrebbero terminare entro il 27 maggio prossimo, consistono nella realizzazione di una piattaforma rialzata per indurre le auto a rallentare e permettere a pedoni e biciclette di attraversare le strisce in tutta tranquillità. L'intervento non implica deviazioni né chiusure al traffico veicolare, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione, gestiti mediante l'ausilio di movieri per ridurre al minimo il disagio sul traffico. Si segnalano tuttavia due giornate di disagio su corso Isonzo (ancora da programmare), in occasione dei lavori per innalzare l'area dell'attraversamento ciclo-pedonale, operazione che comunque avverrà per singole corsie con l'impiego di movieri.

Illuminazione pubblica
- Rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione in Via Caldirolo e tratto di Via Gramicia, comprese le aree di parcheggio adiacenti alla rotatoria di San Giovanni:
E' stata ultimata la posa dei cavidotti, proseguono i lavori di posa dei pali.

- Rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione in Via Mura di Porta Po:
i lavori hanno preso il via lo scorso 10 maggio e la fine dell'intervento è prevista entro il 27 maggio prossimo. L'intervento consiste nel passaggio da impianto tipo serie a impianto in derivazione, mediante fornitura e posa in opera di 15 nuovi punti luce.

Cantieri di Hera
Cantieri di Hera relativi a consistenti lavori di scavo per sostituzione delle condotte gas e dei relativi allacciamenti:
Via Porta Catena - (da via Aguiari a via Tumiati) ripristino condotta gas - in corso
Via Aguiari - ripristino condotta gas - in corso
Via Colombarola - ripristino condotta gas - in corso
Via Del Ciliegio - ripristino condotta gas - in corso
Via P. Merighi - ripristino condotta gas - in corso
Via Paracelso - zona Quacchio tratto da via Briosi a via Aducco ripristino condotta gas - in corso
Via Aducco - ripristino condotta gas - in corso

Cantieri di Hera relativi a consistenti lavori di scavo per la posa di condotta fognaria:
Via Dei Calzolai, in località Francolino e Malborghetto di Boara (i lavori verranno eseguiti ai margini della carreggiata e su terreno vegetale a fianco della pista ciclopedonale)


(Comunicazione a cura dell'Assessorato comunale ai Lavori pubblici e Mobilità)