Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le poesie di Mara Novelli da 'La stanza delle rondini'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Invito alla lettura martedì 17 maggio alle 17

Le poesie di Mara Novelli da 'La stanza delle rondini'

16-05-2011 / Giorno per giorno

Si intitola 'La stanza delle rondini' (Este Edition, 2011) la raccolta di poesie di Mara Novelli che sarà presentata martedì 17 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'incontro vedrà la partecipazione, assieme all'autrice, di Claudio Cazzola, con letture di Gianna Vancini.

LA SCHEDA
Mara Novelli
Nata a Firenze, vive a Ferrara. Giornalista e scrittrice, ha pubblicato cinque sillogi poetiche: "Le lune fuggitive" (1983), "Lo zoo di carta" (1994), "In qualche luogo non lontano" (2003), "Il cuore scavato"(2005),"Frammenti" (2007) e il racconto "Quei giorni. Racconto ferrarese" (Este Edition, 2009).

La sua è una poesia trasparente, dove tutto diventa dicibile, dove quel che è lontano, opaco od oscuro si illumina e sia pure di una luce il più delle volte mesta e soffusa. Siamo mille miglia lontani dal vento di rivolta delle avanguardie vecchie e nuove, che nei modi più disparati riecheggiano l'antico motto dei surrealisti, quello che invita alla rivolta gridando «Decouragez les arts». Proprio per questa trasparenza, predomina nel verso lo stile nominale, luoghi e oggetti affiorano per poi svanire lievemente così come apparentemente limpidi e senza sforzo alcuno sono apparsi o per meglio dire sono stati ritrovati e recuperati. (Testo a cura di Guido Fink).