Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In mostra a Economia ‘L'Italia in Europa-l'Europa in Italia' e in Municipio ‘La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi'

RELAZIONI INTERNAZIONALI - L'1 dicembre alle 10 inaugurazione delle due mostre visitabili fino al 21 dicembre - FOTO

In mostra a Economia ‘L'Italia in Europa-l'Europa in Italia' e in Municipio ‘La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi'

30-11-2016 / Giorno per giorno

>> Nelle foto: alcuni momenti della giornata inaugurale di giovedì 1 dicembre 2016 nel salone d'onore della residenza municipale (JPG scaricabili in fondo alla pagina)

Una mostra dedicata alla storia del concetto di cittadinanza - a partire dall'antica Grecia fino al trattato di Maastricht - quella inaugurata nel salone d'onore del Municipio di Ferrara giovedì 1 dicembre 2016 alla presenza di sindaco Tiziano Tagliani, assessora comunale ai progetti europei Caterina Ferri, direttore del Centro di Documentazione europea (Cde) dell'Università di Ferrara Paolo Borghi e Massimo Santorelli del Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

da CronacaComune di mercoledì 30 novembre 2016
Taglio del nastro giovedì 1 dicembre alle 10 all'Aula Magna del Dipartimento di Economia e management dell'Università di Ferrara, (via Voltapaletto, 11), per due mostre promosse dal Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Centro di Documentazione e studi sulle Comunità europee (CDE) di Unife e l'Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara.

Le esposizioni "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia", allestita presso il Dipartimento di Economia e management e "La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi", allestita nel salone d'Onore della Residenza Municipale (piazza del Municipio 2), sono rivolte a tutti i cittadini, in particolare ai giovani, e saranno visitabili dal 1° al 21 dicembre 2016, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 ( giovedì 8 e venerdì 9 dicembre la mostra sarà chiusa).
La prima ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato all'attuale Unione Europea, mentre la seconda è dedicata alla storia del concetto di cittadinanza dall'antica Grecia al trattato di Maastricht.
‘L'Italia in Europa-l'Europa in Italia' ritrae in oltre 150 scatti i momenti più significativi dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi: dagli accordi presi dopo la Seconda Guerra Mondiale tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace in Europa, fino agli avvenimenti più recenti. Obiettivo della mostra è far conoscere, con l'aiuto di immagini storiche, non solo l'Europa e l'azione dell'Italia al suo interno, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.
‘La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi', propone un altro viaggio nel tempo per comprendere come il concetto di cittadinanza si sia trasformato nel corso delle civiltà. Foto, immagini, documenti accompagnano i testi in italiano e in inglese sulle varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza, dalla Grecia e da Roma fino al concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell'Unione Europea con i relativi trattati e all'istituzione nel 1992 della cittadinanza europea.
Queste mostre sono esposte dal 2013 in tutto il territorio italiano: nelle scuole, nelle università, nei teatri, o comunque in sedi istituzionali collegate con manifestazioni ed eventi sull'Unione Europea. Dal 2016 il Dipartimento promuove anche attraverso le mostre, la conoscenza dei Trattati di Roma, di cui ricorrerà il 60° anniversario il 25 marzo 2017. Le visite guidate alla mostra organizzate dal CDE di Unife hanno già raccolto l'adesione di numerose Istituti di Istruzione secondaria di II grado di Ferrara, per un totale di 245 studenti.

Immagini scaricabili:

cartolina Massimo Santorelli, assessora Caterina Ferri, sindaco Tiziano Tagliani e Paolo Borghi di Unife per la mostra su "Cittadinanza in Europa" 1 dicembre 2016 (Ufficio Stampa Comune di Ferrara) La mostra su "Cittadinanza in Europa" 1 dicembre 2016 (Ufficio Stampa Comune di Ferrara) Massimo Santorelli, assessora Caterina Ferri, sindaco Tiziano Tagliani e Paolo Borghi di Unife per la mostra su "Cittadinanza in Europa" 1 dicembre 2016 (Ufficio Stampa Comune di Ferrara)

Allegati scaricabili: